Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Macchia di colore dei vestiti su divano in ecopelle:



Macchia di colore dei vestiti su divano in ecopelle:


Gli ingredienti naturali e di uso comune possono essere efficaci nel cancellare le macchie grazie alle loro proprietà detergenti e sgrassanti. Ad esempio, l'aceto bianco, il limone, il bicarbonato di sodio e il sapone di Marsiglia sono solo alcune delle opzioni disponibili che possono aiutare a rimuovere una vasta gamma di macchie su tessuti, superfici e arredi. Questi rimedi casalinghi offrono un'alternativa sicura e conveniente ai prodotti chimici aggressivi, garantendo al contempo risultati soddisfacenti.


(a) Aceto bianco + alcol: versare 2 parti di aceto* e 1 parte di alcol** in un contenitore e portare in frigorifero per 1 ora. Versare qualche goccia di detersivo per piatti a mano biologico o ecocompatibile*** su una spugna morbida (vegetale, luffa), strizzare molto bene e strofinare la macchia. Lasciare agire per almeno 1 ora. Risciacquare con uno straccio imbevuto in acqua e aceto proporzione 2:1 (strizzare bene).  

(b) Acqua-ossigenata da 40 volumi + sapone di Marsiglia. Versare una certa quantità di acqua ossigenata 40 volumi su una spugna leggermente inumidita e insaponata con solo sapone di marsiglia. Lasciare agire per 20 minuti e risciacquare con uno straccio umido. Solo per divani bianchi o di colore chiaro.

(c) Sapone di Marsiglia + zucchero: sciogliere dello zucchero in acqua calda (non bollente), versare su una spugna inumidita con alcol e insaponata con sapone di marsiglia. Lasciare agire per 20 minuti e risciacquare con uno straccio umido.

(e) Olio di cocco + sapone di Marsiglia: versate una piccolissima quantità di olio di cocco su una spugna insaponata con sapone di Marsiglia e strofinare la macchia. Ammollo per alcuni minuti e quindi strofinare nuovamente una miscela di acqua tiepida e qualche goccia di detersivo per piatti biologico o ecocompatibile. Aspettare alcuni minuti e risciacquare con straccio umido ben strizzato.

(f) Limone + sale fino da cucina: mischiare sale fino, acqua tiepida e succo di limone (100 ml di acqua, succo di mezzo limone e 1 cucchiaino di sale). Versare su una spugna leggermente insaponata con detersivo per piatti biologico o ecocompatibile, strofinare la macchia e lasciare agire per 1 ora. Risciacquare con straccio umido.

(g) Glicerina + alcol rosa o bianco + sapone di Marsiglia: Mischiate 2 parti di glicerina (farmacia e parafarmacia) più 1 parte di alcol. Versate su una spugna insaponata con sapone di Marsiglia e strofinare. Ammollo per alcuni minuti e risciacquo con panno umido e ultimo risciacquo con acqua e aceto bianco proporzione 2:1.

(h) Shampoo neutro + bicarbonato di sodio: preparare una crema fluida e strofinare il divano. Ammollo per alcuni minuti e risciacquate. In caso di macchia molto intensa aggiungere un po' di acqua ossigenata da 40 volumi (bianco o colore chiaro). Risciacquare con acqua e aceto bianco proporzione 2:1.


È importante sottolineare che le soluzioni casalinghe non sempre sono in grado di affrontare macchie difficili o danni più gravi. In alcuni casi, potrebbe essere necessario ricorrere all'aiuto di professionisti esperti nell'ambito della pulizia o del restauro. Macchie persistenti, danni strutturali o materiali delicati richiedono competenze specializzate e attrezzature specifiche per essere trattati in modo efficace e sicuro.

*aceto bianco in tutti i casi (vino, alcol o mele).
**alcol rosso o FU.
***ecocompatibile: detersivo che seppur non biologico ha una formulazione pensata per non recare danni all'ambiente.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato