Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

13 novembre 2013

Materie prime VerdeVero.it per l'autoproduzione di detersivi (e non solo) di qualità. Recensione e tante ricette


Oggi parleremo di autoproduzione, materie prime e detersivi (e non solo) fai da te.

Quante volte vogliamo fare da noi i detersivi ma a volte certe materie prime sono difficili da reperire tutte insieme? A volte troviamo una ma non l'altra e spesso non sono proprio pure al 100%. Il  classico esempio è quello del percarbonato di sodio (sbiancante all'ossigeno attivo), normalmente lo troviamo con aggiunta di altri ingredienti irrilevanti e inquinanti come tensoattivi, profumi e altre sostanze. 

Un altro ingrediente di difficile reperibilità è l'acido citrico,  un ingredienti molto efficace per la produzione di tutti i tipi di detersivi come anticalcare, brillantante, prodotti per la pulizia del bagno e cucina, per il bucato e via dicendo, ma non è di certo in vendita nel supermercato sotto casa.

Comunque potete acquistare tutte le materie prime necessarie per l'autoproduzione tramite il sito VerdeVero.it. Mi piacciono molto i prodotti di quest'azienda che ha fatto l'ecologia e la qualità come le sue priorità principali offrendo ottimi detersivo con un buon rapporto qualità prezzo. 


I loro detersivo sono indicati anche per i soggetti allergici ai profumi visto che i detersivi sono privi di profumo che comunque possono essere aggiunti dal consumatore.

Ora oltre ai detersivi sul loro sito sono disponibili le materie prime necessarie per chi vuole preparare da sé i proprio detersivi, oppure per chi vuole semplicemente aggiungere degli additivi ecologici al 100% al proprio detersivo o soluzione di pulizia. Quindi tra questi possiamo trovare del percarbonato puro al 100%, acido citrico, carbonato di sodio e bicarbonato, e anche un interessante kit acido citrico che contiene dell'acido citrico e dei flaconi etichettati dove potete versare i vostri detersivi fai da te. 

Quindi le materie prime da me provate sono queste:

Bicarbonato

Acido Citrico


Sale per detergenza


Percarbonato Sbiancante (ossigeno Attivo)

Carbonato di sodio 
E' la famosa Soda Solvay. Però il carbonato di sodio (nome chimico della soda da bucato) dell'azienda Verde Vero è molto più fine quindi più semplice da usare e da sciogliere


Quindi usando queste materie prime possiamo metterci all'opera e creare tanti detersivi diversi: ammorbidente, detersivo per il bucato, brillantante, anticalcare, crema di pulizia per il bagno e cucina ecc.

Ecco alcuni esempi di detersivi autoprodotti realizzati con queste materie prime:

a) Ammorbidente per il bucato

100 gr di acido citrico
1 litro di acqua demineralizzata
Bottiglia vuota (in questo caso ho usato una di vetro)
Imbuto
bastone di plastica
bicchiere con beccuccio



Questa è la quantità necessaria un po' più di 1/4 di bicchiere d'acqua o circa 4 cucchiai grandi non molto colmi. Misura per 1 litro d'acqua


A me piace usare il bicchiere con il beccuccio, se non lo avete potete usare un normale bicchiere e versare l'acido citrico in un imbuto asciutto


Versare nel vetro o barattolo


Mischiare


Ed è pronto il nostro ammorbidente. Potete usare 1 bicchierino da caffè per ogni 5 chili di bucato. Ha un leggero profumo di limone e voi comunque potete aggiungerci qualche goccia di olio essenziale.

Comunque aggiungendo altro cucchiaio e mezzo di acido citrico potete produrre del brillantante ecologico per la vostra lavastoviglie che al contrario del normale brillantante che troviamo nei supermercati non lascia residui nocivi sulle stoviglie e inoltre aiuta a mantenere la lavastoviglie priva di odori e calcare.

Un'altro utilizzo è quello di mischiare 1 cucchiaio di acido citrico in 1/4 di secchio di acqua calda per avere pavimenti puliti e brillanti.

d) Detersivo per bucato bianco:

Ingredienti:

Sapone di Marsiglia
Acqua (meglio se demineralizzata)
Bicarbonato
Carbonato di Sodio
Percarbonato di sodio





Versate del bicarbonato nell'acqua saponata con sapone di marsiglia. 

Per preparare l'acqua saponata  in 2 modi diversi:

1) Prendete una spugna molto umida, strofinatela nel sapone e strizzatela fino ad ottenere 1 litro d'acqua circa.
2) Mettete dei pezzetti di sapone di ammollo in 1 litro d'acqua per 1 giornata, quindi portateli a fiamma dolce e se vedete che sono abbastanza morbidi frullateli con frullatore a immersione o mixer. Aggiungete acqua se necessario. 

Potete acquistare dell'ottimo sapone per le pulizie sempre sul sito dell'azienda VerdeVero.it.


Versate la stessa quantità di carbonato di sodio 



Versare 2 volte in più la quantità di bicarbonato+carbonato. Ad esempio se avete messo 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di carbonato dovete mettere 2 cucchiai di percarbonato


Ripetete l'operazione finché non otteniate una crema morbida non molto asciutta. Se si asciuga basterà aggiungerci un po' d'acqua.


Ecco il nostro detersivo


Potete profumarlo con dell'olio essenziale. Questo della foto è olio essenziale di lavanda del'azienda Verde Vero. Essendo molto concentrato basteranno poche gocce per profumare intensamente il vostro detersivo.

Attenzione: questo detersivo tenderà a gonfiarsi un po' per "colpa" del percarbonato" Quindi non riempite tutto il barattolo ma lasciate uno po' di spazio in modo che il detersivo possa espandersi. E appena avete finito di prepararlo chiudete il barattolo.

Per fare del detersivo per il bucato colorato/scuro non bisogna usare il percarbonato ma 4 cucchiai di sale grosso per ogni chilo di bucato. Potete aggiungere anche 2 cucchiai di acido citrico. Comunque se il vostro bucato colorato (non scuro) è macchiato o molto sporco potete comunque usare il detersivo per il bucato bianco con l'aggiunta di 2 cucchiai di sale grosso.

c) Tonico lucidante all'acido citrico per capelli brillanti:

Abbiamo già parlato dell'importanza di fare un ultimo risciacquo acidulo ai capelli per mantenerli lucidi e per combattere la porosità. 

L'acido citrico essendo acido è l'ingrediente ideale per fare il risciacquo finale perché chiude le squame dei capelli ed è privo di odori magari non graditi.


Ecco la mia ampollina ma voi potete usare un vetrino o barattolo senza problemi


Versare 1 cucchiaio per ogni litro d'acqua. Io ho messo l'acido citrico, riempito fino alla metà con acqua demineralizzata e quindi ho agitato l'ampollina. Quindi ho versato acqua i.q.b per riempirla e agitato un'altra volta


Ed ecco il nostro tonico all'acido citrico per il risciacquo finale

d) Smacchiatore all'acido citrico e sale grosso:

Abbiamo già parlato di come il sale grosso sia capace di  smacchiare e conservare il colore dei capi scuri. Potete comunque creare un smacchiatore molto efficace mischiando del sale grosso, in questo caso il sale per detergenza Verde Vero con dell'acido citrico

Mischiate 2 parti di sale per 1 di acido citrico. Con questa miscela potete smacchiate i capi fuori dalla lavatrice mettendoci un po' di miscela sulla macchia e inumidendola un po' e quindi lasciando il capo in ammollo. Potete anche immergere i capi in acqua bollente e mettere un po' della miscela lasciando sempre i capi in ammollo, oppure aggiungere 1 cucchiaio della miscela di sale+acido citrico direttamente in lavatrice insieme al bucato cosa raccomandata soprattutto per i capi colorati.


Mettete il nome sul tappo e lasciatelo lontano dalla portata dei bambini e animali



E ricordate sempre, anche che questi ingredienti possono essere usati anche singolarmente quando dovete fare il bucato. Ricordiamo di versare 1 misurino o 2 cucchiai di percarbonato quando il carico è bianco/chiaro, 1 cucchiaio di carbonato di sodio o bicarbonato, oppure bicarbonato+carbonato (1:1) come anticalcare e per aumentare il potere pulente del detersivo e 1 misurino di sale grosso per conservare la brillantezza dei colori dei capi colorati.

Il sale per la detergenza VerdeVero.it è ideale per la lavastoviglie.

Quindi amici se volete divertirvi producendo i vostri proprio detersivi, oppure se volete semplicemente comperare della materia prima di qualità per fare un ottimo bucato e per le pulizie in generale  andate sul sito dell'azienda VerdeVero.it cliccando su questo LINK.

I prezzi dei prodotti:

Acido citrico VerdeVero.it: 
500 gr: 5,86 euro
1 kg: 8,15 euro

Carbonato di sodio (soda da bucato) VerdeVero.it
1 kg: 1,90 euro

Bicarbonato di sodio VerdeVero.it
1 kg: 2,83 euro

Sale per la detergenza:
1 kg: 0.62 centesimi 

Profumo Biologico alla Lavanda Verde Vero:
100 ml: 29,04 euro (è molto concentrato)

Sapone Vegetale (panetto) per bucato VerdeVero.it all'Olio d'oliva e Olio di Cocco:
250 gr: 3,62 euro




2 commenti:

DanyWhite ha detto...

Bellissimo questo post! Fantastico il sito delle materie prime! Non vi smentite mai! Grazie ancora per i vostri consigli! Vi seguo ovunque!

Vivere Verde ha detto...

ciao carissima, grazie mille. Si il sito è davvero carino guarda... ho usato parecchi prodotto loro e devo dire che sono sempre rimasta soddisfatta

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML