Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Recensione sapone vegetale VerdeVero.it all'olio di cocco e oliva per le pulizie, bucato e autoproduzione


Chi segue questo blog sa che uno dei prodotti/ingredienti che faccio più uso sia per la realizzazione dei detersivi fai da te, sia per la pulizia della casa in generale è il sapone classico per il bucato: il classico panetto per il bucato.

Sapiamo anche che è difficile trovare un sapone da bucato ecologico al 100% e privo di ingredienti di origine animale. Comunque un sapone molto valido che senz'altro consiglio è il sapone vegetale dell'azienda Verdevero.it



Questo sapone è fatto con olio di cocco (difficile da trovare) e olio di oliva, non ha additivi e profumi sintetici e EDTA. Può essere usato per lavare i vestiti, per trattare le macchie, per l'autoproduzione di detersivi (e qui sul blog le ricette non mancano), ed essendo proprio naturale potete usarlo per fare un buon insetticida fai da te per le piante con acqua demineralizzata saponata con un bel po' di sapone e aglio.



Questo sapone smacchia benissimo il collo e polsini delle camice e le macchie di grasso. La miscela di olio di cocco e olio di oliva ha un grande potere pulente e allo stesso tempo questo sapone è abbastanza delicato e quindi non rovina le mani. Fa un bel po' di schiuma e basta poco per lavare i panni.

Il costo del sapone è di 3,62 euro per 250 grammi.

Un esempio di uso del sapone: io di solito strofino i canovacci da cucina con sapone da bucato per lasciarli in ammollo per uno o più giorni e devo dire che è bastato poco sapone per lavare bene un canovaccio spugnoso. E per le mamme più ecologiche consiglierei questo sapone per lavare delicatamente le tutine dei neonati visto che è un prodotto delicato.



Alcune (poche) regioni d'Italia che hanno la fortuna di avere l'acqua povera di calcare e quindi dolce può usare questo prodotto per le pulizie del bagno e cucina. Ad esempio in Trentino utilizzo spesso il sapone di marsiglia per lavare i rubinetti, lavandino e vasca avendo ottimi risultati. Quindi con un semplice sapone potete curare non solo la casa ma anche l'ambiente senza spendere tanto.

Parlando un po' di quest'azienda:

L'azienda veneta VerdeVero.it vende i suoi prodotti on line  e oltre a questo sapone produce tanti altri prodotti ecologici per la pulizia della casa, ha istituito sul proprio sito di ecommerce, www.verdevero.it, una sezione dedicata ai propri clienti dove poter fare una ricerca sulla bontà di ogni ingrediente utilizzato per la creazione dei detersivi.

Gli ingredienti dei prodotti VerdeVero.it sono ecologici poiché i suoi ingredienti, in particolar modo i tensioattivi, sono di origine vegetale e se rispettano le risorse ambientali, non ledono e compromettono la terra.

Un detersivo ecologico non può dirsi tale se non rispetta questo e infatti l'azienda produce anche dei detersivi a spina: una tanica con rubinetto e a differenza di altri tanti prodotti a spina non si limitano soltanto ad eliminare la plastica ma la loro formulazione è rigorosamente ecologica come tutti gli altri loro detersivi.

L'azienda è attenta anche alla provenienza degli ingredienti: fatta eccezione di alcuni ingredienti coltivati esclusivamente in determinate zone del mondo – come l'olio di cocco - è privilegiato nella scelta degli ingredienti il chilometro Zero e il localismo.

Di seguito una tabella completa che presenta i singoli ingredienti dei detersivi ecologici a marchio Verdevero.it e le rispettive aree di provenienza.

Ingrediente + Provenienza
ALCOHOL DENAT ITALIA
AMMONIUM LAURYL SULFATE ITALIA
DISODIUM ETHYLHEXYL IMINODIPROPIONATE ITALIA
HYDROGEN PEROXIDE ITALIA
OLIVAMIDOPROPYL BETAINE ITALIA
POTASSIUM HYDROXIDE ITALIA
POTASSIUM OLEATE ITALIA
POTASSIUM OLIVATE ITALIA
POTASSIUM RAPESEEDATE ITALIA
PROTEASE ITALIA
SODIUM BENZOATE ITALIA
SODIUM BENZOATE SODIUM CAPRYLYL/CAPRYL SULFATE (SODIUM C8-10 ALKYL SULFATE) ITALIA
SODIUM DISILICATE ITALIA
SODIUM CARBONATE ITALIA
CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE FRANCIA
DICHLOROBENZYLIC ALCOHOL GERMANIA
POTASSIUM SORBATE GERMANIA
SODIUM LAURYL SULFATE GERMANIA
TRISODIUM METHYLGLYCINEDIACETATE GERMANIA
COCAMIDOPROPYL BETAINE COCCO PROVENIENTE DALL’ASIA;  TENSIOATTIVO REALIZZATO IN ITALIA
POTASSIUM COCOATE COCCO PROVENIENTE DALL’ASIA; TENSIOATTIVO REALIZZATO IN ITALIA
LAURYL/MIRYSTYL GLUCOSIDE COCCO PROVENIENTE DALL’ASIA; TENSIOATTIVO REALIZZATO IN GERMANIA
TETRASODIUM ETIDRONATE ASIA
XANTHAN GUM ASIA
AMYLASE MESSICO


Quindi amici mi raccomando visitate il sito della azienda veneta verdevero.it per avere altre informazioni sui prodotti.

Link: http://www.verdevero.it/shop/detersivi_naturali


L'ho usato anche per l'igiene personale e mi è piaciuto molto. La sua schiuma è delicata sulla pelle ed essendo del vero sapone vegetale può essere molto utile per chi soffre di sudorazione eccessiva. Io faccio largo uso del sapone vegetale (marsiglia, aleppo) e questo qui secondo me è abbastanza valido per la doccia.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato