.

08 novembre 2013

Saccoccio fai da te: Le patate cotte in crosta di sale.



Un modo diverso per cuocere le verdure e altre preparazioni in forno è "la cottura in crosta". Questa tecnica è basata sulla cottura degli alimenti in una crosta fatta fondamentalmente con la farina.

Gli alimenti cotti in crosta non perdono umidità quindi rimangono morbidi, inoltre come non vengono cotti in acqua non perdono le proprietà nutrizionali.

Qui in questo caso ho preparato le patate alla salsa inglese e rosmarino.

Vediamo il passo passo:


a) Preparare la crosta con farina, acqua tiepida e sale. La crosta si chiama crosta di sale quindi le misure di sale sono alte: 1 cucchiaio di sale per ogni 4 cucchiai di farina 00. La crosta a fine cottura non verrà mangiata ma buttata, poiché la sua funzione è quella di fare da contenitore. Preparate un impasto morbido e omogenea lavorandola con le mani, come si fosse un impasto per la pizza. 

Quindi mettete l'impasto sopra un tagliere, aggiungete più farina se necessario (se l'impasto è molto molle). Aggiungete anche 1 filo d'olio e lavorate ancora l'impasto. 


Stendete la pasta usando un mattarello


Metteteci sopra le patate tagliate a cubetti


Metteteci su il condimento senza sale (il sale è nella crosta)


Chiudere il tutto con un'altra sfoglia cercando di chiudere molto bene i bordi e chiudendo tutto i buchi (mettete dei pezzettini di impasto dove serve). Deve essere il più ermeticamente chiuso possibile. Cottura in forno preriscaldato per circa 20 minuti



Ecco le dopo la cottura, attenti perché al momento di aprire la crosta esce tanto vapore.


E sono pronte da mangiare



Le patate cotte in questo modo rimangono morbide come le patate bollite però più rigide e non spappolate come le patate cotte in acqua, inoltre non perdono nutrienti. Se volete dorarle potete ripassarle in forno per 10 minuti.

Salsa Inglese:

2 cucchiai di salsa Worcester
4 cucchiai di katchup
1 cucchiaino di tabasco rosso
1/2 spicchio d'aglio schiacciato
1/4 di bicchiere di vino rosso o di jack daniel's

Mischiare tutto e mettere sulle patate






Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML