Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

07 novembre 2013

Smacchiare e lucidare il marmo con fondi di caffè


Sapiamo che il marmo nonostante il suo aspetto forte e robusto, ha comunque una superficie abbastanza delicata che può essere danneggiata facilmente, quindi le macchie sul questo tipo di pietra sono difficili da trattare.

Un ingredienti molto comune in quasi tutte le case e chi può essere di grande aiuto per smacchiare e anche per lucidare il marmo opaco sono i fondi di caffè.

Un po' di fondi di caffè su una spugna insaponata con sapone di marsiglia o detersivo per piatti a mano ecologico/bio  può essere il rimedio definitivo per mantenere il marmo sempre bello e lucido.

Comunque come consiglio sempre: fatta una prova su un piccolo angolo per vedere gli effetti.

Come procedere: mettete un po' di fondi di caffè su una spugna insaponata come detto precedentemente, quindi inumiditela e strofinate la macchia. Aspettate alcuni minuti e risciacquate tutto con un panno umido con acqua e alcol rosa o bianco. Asciugare e ripetere se necessario. 

Se il marmo è molto poroso aggiungete un po' di polvere di pomice ai fondi di caffè.

Per lucidare a fondo il marmo: fare una pasta fluida con cemento bianco+fondi di caffè in parti uguali e acqua. Mettere il composto su una spugna insaponata, strofinare, aspettare alcuni minuti e risciacquare.

Attenzione(Achtung!!): Questo trattamento va fatto sul marmo NON incerato

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML