Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Spray fai da te al limone per rinfrescare e igienizzare i divani in tessuto non sfoderabili


 A volte è difficile conservare i divani in tessuto non sfoderabili freschi e puliti nel tempo visto che non è facile lavarli con acqua corrente e detersivo.

Comunque potete preparare una soluzione rinfrescante e igienizzate per il divano non sfoderabile per tenerlo sempre fresco e con profumo di pulito e per combattere eventuali odori di sigaretta.

Avete bisogno di:
acqua
2 limoni
alcol bianco o aceto di mele (opzionale)
olio essenziale (opzionale)

Preparare 700 ml di infuso di limone mettendo i limoni tagliato a fette con tutta la buccia in acqua e portando all'ebollizione. Quindi chiudete il pentolino e lasciatelo raffreddare. 

In uno spruzzino mettere 700 ml di infuso e 300 ml di alcol bianco o aceto di mele. Aggiungere 10 gocce di un qualsiasi olio essenziale fresco (cedro, bergamotto, pino, eucalipto, limone, agrumi, lavanda ecc). 

Agitare ed è pronto all'uso. Ogni tanto spruzzate il divano con questa miscela per mantenerlo fresco. Se ci sono macchie potete inumidirla bene con la miscela.

L'alcol (o aceto) e gli oli sono opzionali, potete creare il vostro liquido rinfrescante con solo acqua e limone. L'infuso fatto con succo di limone+bucce è già profumato di per sé quindi anche se non vengono aggiunti altri ingredienti è comunque in grado di rinfrescare le superfici.

Potete anche cambiare le misure, ad esempio potete usare 900 ml di infuso+100 ml di alcol o aceto, decidete voi quali sono le quantità giuste.

Potete usare questa soluzione anche per le sedie in tessuto.

Se avete la vaporella potete spruzzare il divano con un bel po' di soluzione al limone, aspettare alcuni minuti e quindi pulire con il vapore.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato