Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Couscous alla zucca e funghi con insalata di verza e patate


Ormai il couscous è stato incorporato alla cucina di ogni giorno e viene molto usato per le preparazioni e ingredienti tipicamente mediterranei. 

Comunque il couscous si presta anche ad accompagnare ingredienti più tipici delle pietanze più settentrionale come ad esempio la zucca, i funghi, le patate e la verza.

Ingredienti:

300 gr di zucca
200 gr di funghi champignon
2 bicchieri di couscous
1 scalogno
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
300 gr di verza a strisce
2 patate medie tagliate a dischi
salsa worcester
sale
olio EV di oliva

Preparazione




Mettere in pentola lo scalogno, il prezzemolo e l'olio EV di oliva, soffriggere per 1 o 2 minuti 


Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e i funghi, soffriggere per alcuni minuti e quindi aggiungere 1/4 di bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. Le verdure devono cuocere nella propria acqua di cottura finché questa sia quasi completamente evaporata, quindi aggiungere 2 bicchieri d'acqua.

Cuocere a fiamma media finché le verdure siano morbide e ben cotte quindi aggiungere 2 bicchieri d'acqua nuovamente. Quando questa inizierà a bollire, spegnete la fiamma e versate il couscous e lasciatelo riposare per 5 minuti. 

Nel frattempo riscaldate 300 ml di acqua perché se il couscous si presenta un po' duro (dipende anche dalla marca) dovete versare alla fine un po' dia acqua molto calda nella pentola con cuscus (poca alla volta).

Quindi accendete la fiamma media e rimescolate il couscous.

Il couscous va accompagnato da una semplice insalata di verza con patate. Per prepararla spelate le patate e tagliatele a dischetti. Tagliate la verza a strisce. Mettete la verza in acqua bollente senza sale. Quando queste inizieranno ad ammorbidire aggiungete le patate e lasciate cuocere per 15 minuti o finché le patate siano morbide.

Preparate una salsa  per l'insalata di verza: in un bicchiere mettete 1/4 di olio EV di oliva, 2 cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaino di salsa worcester (opzionale ma secondo me importante) e sale fino a gusto. Mischiare e versare sull'insalata di verza e patate mescolando bene.

Ed ecco il piatto:


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato