Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Detersivo herbal per chi ha animali a casa: combatte gli odori, igienizza a fondo e rinfresca gli ambienti






Questo detersivo è un concentrato, quindi va usato poco alla volta in acqua, ed è perfetto per neutralizzare l'odore degli animali (ed è ottimo anche per allontanare gli insetti)

Ingredienti:

50 gr di foglie di basilico
1 cucchiaio di chiodi di garofano
20 gr di menta
20 gr di rosmarino
20 gr di fiori di lavanda
20 gr di timo
1 limone
1/2 arancia
15 gocce di olio di olio essenziale di cedro (o uno di questi: eucalipto, pino, bergamotto, cipresso, verbena, muschio di quercia). Potete usare 8 gocce di olio di cedro e 7 gocce di un'altro olio.
5 gocce di olio essenziale di canfora
400 ml di alcol rosa o bianco o vodka a buon mercato
300 ml di aceto bianco o di mele

Prendete l'aceto e a questo mischiate il succo del limone e dell'arancia e più e scorze tagliate a pezze. Fatte bollire. La fiamma dovrà essere spenta appena l'aceto inizia a bollire.

Chiudete la pentola e lasciate raffreddare l'aceto. Quindi mettete l'aceto (senza le bucce) in un barattolo di vetro o di plastica di preferenza scuro. Quindi aggiungete le erbe, gli oli essenziali e per ultimo l'alcol.

Lasciate macerare per 1 mese (o anche di più) e quindi usatelo per pulire i pavimenti in questo modo:

mettete 2 cucchiai di miscela in 1/4 di secchio con acqua calda. Quindi lavare il pavimento senza risciacquare.

Per pavimenti in marmo: non usare l'aceto, il succo di limone e il succo d'arancia. Mettete dovete usare 700 ml di alcol rosa o bianco e saltate il passaggio della bollitura del limone e arancia nell'aceto. Mettete alcol, erbe e oli direttamente nel barattolo.

Per pavimenti in legno usare solo aceto (quindi 700 ml) senza l'alcol. Bollite il limone e l'arancia negli 700 ml di aceto e procedete come indicato nella ricetta.

Gli oli possono essere acquistati in erboristeria, parafarmacia, farmacia



Ricordate però che un animali pulito e tenuto bene non dovrebbe emanare odori particolarmente cattivi, quindi lavateli almeno 1 volta al mese, quando tornate dalla passeggiata puliteli le zampe e il sederino (e anche il pelo se è passato molto dal bagno) con acqua acidula con poco aceto di mele, pulite sempre le loro copertine e il loro posto di riposo, pulite le ciotole dopo l'uso, pulite le orecchie (emanano odore quando sporche), e se i vostri animali puzzano in continuazione portateli dal veterinario perché a volte l'odore persistente vuol dire problemi di salute.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato