Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

11 dicembre 2013

Sbiancare la vasca da bagno con l'ossigeno



Molte persone usano la varechina per sbiancare la vasca, comunque la varechina oltre ad essere nociva alle vie respiratorie se usata ripetutamente e anche all'ambiente (è una sostanza molto inquinante), con il tempo tende ad ingiallire e a corrodere la superficie della vasca.


Invece la candeggina delicata (all'ossigeno) sbianca e disinfetta la vasca senza danneggiarla, inoltre è più delicata con l'ambiente e non emana vapori tossici.

Potete usare l'ossigeno in diversi modi (scegliete una di queste opzioni):

a) Scaldate un po' d'acqua e quindi aggiungete un po' di percarbonato di sodio (sbiancante all'ossigeno attivo) e mischiate. Quindi prendete una spugna e strofinate la vasca.

b) Mettete un po' di acqua ossigenata da 40 volumi (quella cremosa cosmetica per colpi di sole e decolorazioni) su una spugna e strofinate la vasca.

c) Mettete un po' di candeggina delicata su una spugna e strofinate la vasca.

Per le 3 opzioni potete lasciarle in ammollo per alcuni minuti (più in ammollo sta più sbianca) e quindi risciacquate. 

Per le tre due opzioni potete aggiungere un po' di detersivo per piatti a mano o altro detergente ecologico alla spugna.

Nei tre casi potete anche un po' di bicarbonato.

Se volete potete lasciare il prodotto in ammollo per un lungo periodo, come 1 giornata o 1 notte, però in questi casi non lasciate che il prodotto stia a contatto a lungo con le parti metalliche per evitare le ossidazioni.

Pulizia Veloce: Per una pulizia veloce prima di uscire di casa: Lasciate sempre uno spruzzino con candeggina delicata in bagno, cosi potete spruzzare la vasca (ma anche il WC, lavandino e bidet), aspettare alcuni minuti e risciacquare.

Nei negozi bio potete acquistare della candeggina delicata ecologica/bio priva di tensoattivi sintetici. Un esempio è questa

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML