Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come pulire e lucidare i mobili in formica.


Il prodotto migliore per pulire e lucidare a specchio i mobili in formica è l'aceto bianco. Non bisogna usare saponi, detersivi, sgrassatori e multiuso. La schiuma contenuta in questi prodotti si accumula sulla formica rendendola opaca e "grassa".


Come usare l'aceto: Prendete un panno asciutto come un panno giallo ad esempio, spruzzatelo con dell'aceto bianco, strofinate il mobile asciugandolo allo stesso tempo. Vedrete che la superficie verrà lucidissima.

Però se il mobile è stato trattato con prodotti per il legno che spesso hanno della cera nella composizione (questi prodotti non devono essere usati sulla formica), oppure l'avete lucidato con cere, oli oppure troppi detersivi sarà necessario sgrassarli con un del sapone di marsiglia (potete usare una spugna da cucina), quindi asciugare. Quindi quando sarà effettivamente sgrassati procedere con la pulizia con l'aceto bianco.

Volendo si può mettere alcune gocce di olio essenziale fresco e di odore più forte (se l'odore dell'olio è debole verrà coperto dall'odore dell'aceto), quindi vi consiglio praticamente gli oli che suggerisco di solito: cedro, bergamotto, eucalipto, canfora, pino, muschio di quercia, cipresso, vetiver...

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato