Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

30 gennaio 2014

Come pulire e sgrassare "a secco" le pareti bianche



Sapiamo che la vernice bianca non lavabile è particolarmente sensibile ai lavaggi con acqua quindi un modo per pulire le pareti bianche senza danneggiarle è il lavaggio a secco:

Avete bisogno di

Spazzola morbida per bucato
Straccio in flanella o panno giallo
Gesso alabastrino (ferramenta e bricolage)
Bicarbonato
Sale fino da cucina
Mascherina
Guanti

Indossare la mascherina (importante) e mettete dei fogli di giornale per terra.

Mischiare 50% di gesso e 30% di bicarbonato e 20% di sale fino asciutti, quindi mettere un po' di polvere sul panno e passatelo delicatamente sulla parete facendo in modo che il gesso possa restare attaccato alla parete il più possibile.

Prendete la spazzola, mettete un po' di gesso+sale sulla spazzola (usare un cucchiaio) e quindi spazzare le pareti dal basso verso l'alto e vice versa. Ripetere l'operazione per diverse volte.

Quindi spazzare un'ultima volta per eliminare tutta la polvere e quindi pulire per terra con l'aiuto di un aspirapolvere.




2 commenti:

koko pi ha detto...

Da tempo mi ripropongo di passare a detersivi green. Aver conosciuto questo blog è finalmente l'occasione giusta per farlo! Sono arrivata qui dal blog CurvyMommyStyle e sono molto contenta che ti abbia segnalato!

Vivere Verde ha detto...

ciao Koko, sei la benvenuta, grazie 1000, ora farò una visita al sito che m'hai segnalato :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML