Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Decalcificare la macchina del caffè: vale la pena acquistare le bustine o direttamente l'acido citrico?



Chi ha la macchina del caffè sa che ogni tanto è necessario fare il trattamento anticalcare (decalcificazione). Un modo per farlo è quello di diluire un po' di aceto nell'acqua del serbatoio e procedere, però non tutti si sentono al sicuro di usare l'aceto per fare questo processo.

Comunque, i decalcificatori esistenti nel mercato sono fatti a base di acido citrico, un ingrediente molto versatile che può essere usato per fare tanti prodotti fai da te: anticalcare, ammorbidente e via dicendo, rispetto a questo abbiamo parlato QUI.

Sapiamo che il costo dell'acido citrico è ancora elevato, circa 7 euro il chilo quindi molti preferisco usare l'aceto (mi includo in questo gruppo) piuttosto che spendere con l'acido citrico, inoltre è difficile reperirlo e spesso è necessario acquistarlo on line con spese di spedizione.

Però per il discorso macchina del caffè il discorso può essere diverso visto che le bustine e liquidi decalcificante costano un bel po', facciamo 2 conti:



Per la mia macchina del caffè dovrei acquistare una confezione con 10 bustine di acido citrico che costa 7,50 euro, quindi sono 300 grammi di acido citrico per 7,50 euro. Vuol dire che per 1 kg pagherei circa 25 euro se i conti sono giusti.

Quindi vediamo il prezzo del acido citrico in tre negozi diversi:

Verdevero.it: 1 kg di acido citrico a 6,93 euro (on line)
Macrolibrarsi: 3 kg a 19,94 euro (on line)
Officina Naturae: 750 gr a 9,20 euro o 3 kg a 19,94 euro (on line e fisico)

Quindi facendo due conti direi che magari può valere la pena acquistare direttamente l'acido citrico per decalcificare la macchina del caffè. Perché magari? Ovviamente dovete farvi i calcoli delle spese di spedizione per vedere se vale la pena. Se volete acquistare altri prodotti e quindi arrivare ad un valore tale da non pagare spese di spedizione, oppure volete fare un acquisto assieme ad altre persone sempre per non pagare spese di spedizione direi che vale la pena.

Se avete in zona dei negozi dedicati all'enologia (vini) oppure dei negozi dedicati all'agricoltura o dei vivai molto ben forniti, magari li potete acquistare dell'acido citrico ad un buon prezzo.

L'acido citrico va conservato in barattolo chiuso e in un posto asciutto

Quantità: 30 gr in 1 litri d'acqua.

Carta, penna e calcolatrice saranno i vostri consiglieri.




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato