Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

I vantaggi del sapone all'olio di cocco per i lavaggi dei tessuti, in cucina e per l'autoproduzione.


Il sapone di cocco rispetto al sapone di marsiglia ha una pasta più molle e quindi è più facile scioglierlo per fare i detersivi fai da te. Tutti i saponi di cocco diventano morbidi quando bagnati quindi appunto per scioglierli basta metterli in ammollo in un po' di acqua calda e un po' di bicarbonato e quindi  scacciare con una forchetta.

Un altro vantaggio del sapone di cocco è che rispetti agli altri saponi questo è più sbiancante, sgrassante e riesce a superare più facilmente (ma non totalmente) la durezza dell'acqua.

In cucina è indicato anche per il lavaggio delle stoviglie molto sporche come pentole e plastiche più sporche, magari assieme al bicarbonato o soda solvay. Sgrassa bene il forno, basta strofinarlo con una spugna o paglietta d'acciaio passati nel sapone umido, ammollo per 10 minuti e risciacquo, per primo con panno umido e quindi con panno umido con acqua e un bel po' di aceto. Sgrassa bene anche le piastrelle, ante, piano cottura (strofinare con sapone, risciacquare bene e asciugare) e cappe.



Ottimo per lavare e smacchiare i vestitini dei bimbi. Potete strofinare i loro vestitino con sapone de cocco, lasciare in ammollo e quindi risciacquare in lavatrice con bicarbonato o percarbonato (se sono bianchi) scegliendo tra 40 e 50 gradi (50 se bianchi e non delicati). Aceto di mele al posto dell'ammorbidente.

Indicato anche per il lavaggio degli stracci.

Potete lavare i capelli con sapone di cocco però poi dovete acidificarlo con aceto di mele (passo passo qui)

Potete trovare il sapone di cocco nelle erboristerie, negozi bio, negozi bio on line, o il conosciuto sapone alga nei casalinghi.



Un sapone molto buono e che mi piace molto è questo: QUI

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato