Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Restringere i polsino allargati dei capi in lana e maglia

Restringere i polsino allargati dei capi in lana e maglia



I capi in lana e misto lana possono allargarsi per diverse ragioni:

Umidità: La lana è sensibile all'umidità quindi i capi possono allargarsi se rimangono a contatto con l'umidità un po' troppo a lungo, oppure se vengono sistemati prima della completa asciugatura.

Lavaggio improprio: Il lavaggio in acqua bollente o con detergenti non adatti possono influire sulla forma e sulle dimensioni della lana. È consigliabile seguire le istruzioni di cura sull'etichetta del capo.

Stiratura: La lana è sensibile al calore eccessivo e soprattutto al vapore. Se il capo viene stirato a temperature troppo alte, potrebbe deformarsi e allargarsi.

Consistenza e qualità del capo: Alcuni tipi di lana sono naturalmente più inclini a restringersi o allungarsi. La consistenza e il tipo di lana possono influire sul comportamento del tessuto nel tempo.

La trazione: Tirare su o arrotolare le maniche allarga le fibre e di conseguenza anche i polsini.

Come rimediare:


Inumidire i polsino con aceto bianco in abbondanza (tamponare o spruzzare) in modo che possa bagnare bene tra le fibre, lasciare agire per alcuni minuti quindi asciugare con phon ad alta temperatura senza mai allargare il tessuto. Lavare solo dopo alcune ore oppure il giorno seguente utilizzando solo detergente neutro (anche lo shampoo va bene), o detergente per lana, strizzare bene senza mai torcere o strofinare la lana. 
Se i polsini si sono allargati troppo si può anche avvolgerli/stringerli con uno elastico quando ancora caldi (dopo l'uso del phon), togliendolo soltanto prima del lavaggio.

Aceto da utilizzare: aceto di vino bianco, aceto di alcol, aceto di mele o qualunque altro aceto bianco.

È possibile sostituire l'aceto con del succo di limone anche se l'aceto è un po' più efficace, in ogni modo anche il succo di limone ha un'azione benefica sulle fibre. Strofinare il tessuto con una fetta di limone.

Come evitare il problema:


Oltre a lavare e conservare bene i capi (asciugatura e evitare umidità nei cassetti), si può procedere con un pretrattamento sia per evitare che i polsini si allarghino che per riallineare le fibre. Il pretrattamento consiste in spruzzare i polsini del maglione con solo aceto bianco (non diluito) alcuni minuti prima del lavaggio vero e proprio. 

Come lavare i capi in lana a casa:


Sarebbe meglio optare per il lavaggio a mano. Immergere il capo in acqua tiepida, detergente neutro oppure shampoo neutro (evitare qualunque detersivo con enzimi anche se biologico) più un cucchiaio di aceto bianco per litro d'acqua, oppure acqua tiepida e una certa quantità di detersivo specifico per capi in lana, misto lana e acrilico.

Ammollare per almeno 1 ora, risciacquare molto bene per poi riemergere in acqua tiepida e aceto (1 cucchiaio per litro d'acqua) o acido citrico (1 cucchiaino per litro d'acqua), si può aggiungere una certa quantità di ammorbidente biologico. Risciacquare con acqua tiepida. Questo ultimo "lavaggio acido" fa con che le fibre rimangano allineate oltre a ravvivare anche i colori. 
Suggerimento: non è una pubblicità ma solo una piccola recensione: l'ammorbidente EKO alla canapa ha un profumo gradevole e rende i capi morbidi. 

Da non utilizzare: bicarbonato, carbonato di sodio (soda solvay), percarbonato (ok all'acqua ossigenata 20 volumi e alla candeggina delicata bio se diluite e per un breve intervallo di tempo).


Modificato: 05/01/2023

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato