.

15 febbraio 2014

Cani insieme a bambini che gattonano: come essere sicuri che il pavimento sia pulito e igienizzato.


Spesso le mamme che sono anche proprietarie di cani si preoccupano moltissimo con il fatto che il pavimento non sia pulito abbastanza per i loro bimbi. Di solito dilemma è sempre lo stesso: ci sono rischi per il bimbo che gattona e/o che ci gioca per terra?

Allora il modo migliore per mantenere il pavimento davvero pulito è quello di pulire le zampe dei cani quando questi rientrano a casa dopo le passeggiate e per farlo basta mischiare un po' dia acqua e aceto di mele ( circa un tappo di aceto per 1/4 di lavandino con acqua), immergere uno straccio o un pezzo di asciugamano messi da parte per il cane, e quindi pulire le zampe, il sederino e la pancia. Se il cane è un po' sporchino potete pulire anche il mantello.

Per quanto riguarda il pavimento non è bisogna acquistare necessariamente detersivi disinfettanti e nemmeno usare la varechina, potete semplicemente usare una miscela con acqua calda, aceto bianco o rosso e acqua ossigenata da 40 volumi o semplicemente un po' di candeggina delicata.

La candeggina delicata cosi come l'acqua ossigenata sono ottimi disinfettanti, inoltre il loro potere igienizzante aumenta quando miscelati con aceto. La candeggina delicata rispetto alla varechina non ha un odore tossico e quindi non è pericoloso per bimbi e animali, inoltre ricordiamo che l'odore molto intenso sia di detersivi, sia di varechina, sia di ammoniaca o peggio ancora: la miscela di detersivi fa male soprattutto ai bimbi. Entrare in una casa super profumata di detersivi e varechina può essere piacevole per tanti però a livello respiratorio non è il massimo.

Quanto all'ammoniaca: molte donne usano l'ammoniaca per le pulizie di casa un po' per il prezzo un po' perché credono che sia un disinfettante, invece no, l'ammoniaca non è un disinfettante ma solo una sostanza sgrassante.

Inoltre quello che fa male ai bimbi e anche agli adulti è la polvere e le particelle depositate per terra, quindi più che la disinfezione direi che le mamme devono pensare ad acquistare un buon aspirapolvere, magari uno di quelli potenti che girano da soli (ho uno a casa e devo dire che è perfetto).

Se il cane sbava per terra prendete un panno umido, bagnatelo con poco aceto bianco o alcol e passate per terra asciugando allo stesso tempo

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML