.

08 febbraio 2014

Combattere la caduta/indebolimento dei capelli e unghie con la biotina


Se i vostri capelli sono deboli e cadono facilmente mancare avete una carenza di biotina nella vostra alimentazione giornaliera, quindi per combattere la caduta e anche la seborrea provate a consumare il più spesso possibile degli alimenti ricchi in Biotina (vitamina B8). Questa vitamina fa diventare forti capelli e unghie e puoi essere utilizzata in due modi:

a) Attraverso l'alimentazione (il modo principale): consumando soprattutto le noci, arachidi, nocciole, mandorle, il riso integrale, la lecitina, la soia e l'avocado, ma anche le lenticchie, piselli, carote, lattuga, arancia, melone, cavolfiore, grano e funghi.

b) Attraverso maschere per i capelli (non sostituisce il consumo degli alimenti): potete preparare una maschera ricca in biotina con avocado e olio di germe di grano:

prendete la polpa di mezzo avocado, aggiungete 1 o 2 cucchiai di olio di germe di grano tiepido + 1 o 2 cucchiai di maschera per capelli o burro di karitè e frullate tutto quanto.

applicare sui capelli umidi, coprire con una cuffia per la doccia per 30 minuti e lavare con normale shampoo e balsamo.

Questi consigli non sostituiscono il parere del vostro medico




6 commenti:

Sonia Squilloni ha detto...

proprio quello che fa per me, ho le ungie fragile, anche se non tutte... solo quelle del pollice e indice e solo nelle mani, non ai piedi. Mi chiedevo se non può essere un problema meccanico di pressione o uso delle mani. DI lenticchie e semi ne mangio in quantità. C'è un esame per misurare l'assorbimento della vitamina? grazie

Vivere Verde ha detto...

ciao Sonia..... dipende, se fai dei lavori manuali o magari stai a contatto con prodotti chimici può darsi. Comunque la biotina è una vitamina un po' onnipresente nel senso che è difficile averne una carenza vera e propria, comunque gli antibiotici e soprattutto gli albumi crudi (se mangiati spessi) bloccano l'assorbimento della biotina provocando la carenza.

Comunque le unghie sono un po' lo specchio dell'organismo e quando queste si indeboliscono e non ci sono segni di micosi o allergie spesso vuol dire che o c'è una carenza di vitamina B12 (e altre del complesso B nell'organismo), oppure un'anemia.

Anche l'ipertiroidismo è un fattore di indebolimento delle unghie. Comunque se vuoi starne sicura di essere a posto sia con l'assorbimento delle vitamine, sia con l'anemia e magari anche con la tiroide puoi chiedere al tuo medico di base di prescrivere le analisi dell'urina, delle feci (per analizzare l'assorbimento e la presenza di parassiti visto che anche questi provocano indebolimento), e un esame del sangue per verificare se ci sono anemie. Comunque il tuo medico sarà in grado di darti delle indicazioni.

manu' ha detto...

Ciao Verde,copio e incollo per la suocera!grazie,capita a fagiolo! ; )

Vivere Verde ha detto...

di nulla, cliccando sul titolo del post vedrai che di sotto c'è l'opzione stampa, purtroppo sulla pagina principale non sono riuscita a inserire l'opzione stampa non so perché. Con questa opzione puoi stampare soltanto il testo e non tutta la pagina cosi da risparmiare inchiostro....

Francesca F.Salute ha detto...

Per capire la tua reale situazione ti consiglierei di dare un'occhiata a questo test: http://goo.gl/nbdqAr Sono tante le leggende sulla perdita dei capelli! Meglio informarsi bene!
ciao :)

Vivere Verde ha detto...

Bellissimo Francesca, grazie 1000, molto utile

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML