Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

24 febbraio 2014

Cromatologia e acqua solare: il sole e i colori a beneficio dell'organismo



Avete mai sentito parlare di cromatologia? Sarebbe l'uso dei colori per il benessere del corpo e della mente. Certo che non si tratta di una terapia "ufficiale" ma è una terapia alternativa che usufruisce le forze della natura per alimentare anima e corpo.


Comunque l'acqua "solare"è un semplice metodo di sfruttamento dell'energia solare che secondo la cromatologia può aiutare ad alleviare la depressione, lo scoraggiamento, allontano le idee fisse, stimola il coraggio e regala calma ed equilibrio.

Secondo la cromatologia, l'acqua solare permette anche ai chakra (sette centri energetici principali distribuiti lungo la nostra colonna vertebrale) di assorbire l'energia del sole  inviando le sue proprietà benefiche per tutti i sistemi del corpo.

Ecco come preparare la vostra acqua solare:

La tecnica è molto semplice. In poche parole è acqua messa una bottiglia di vetro colorito o di chiaro e poi avvolto con cellophane colorato.

Le bottiglie devono essere sempre in vetro,e non bianche o trasparenti perché non fornisce i vantaggi dei colori.

Il passo successivo è quello di chiudere la bottiglia ed esporla al sole. Lasciare per un minimo di un'ora (forte luce solare), per mezza giornata (sole debole) o tutto il giorno (il giorno di pioggia). Il momento migliore per preparare l'acqua è la mattina 08:00-10:00, soprattutto in inverno. In estate è consigliabile esporla anche alle 15 di pomeriggio. Un suggerimento è quello di mettere un cubetto di ghiaccio in acqua. Quando si scioglie, la bevanda è pronto all'uso.

Se si sceglie di avvolgere la bottiglia con cellophane sarà sufficiente rimuovere dopo solarizzazione. Questa stessa carta può essere utilizzata la prossima volta che fate la procedura.



La luce solare filtrata attraverso il vetro, eccita l'acqua, che a sua volta acquisisce le proprietà del colore selezionato. L'acqua è un conduttore di energia, compresa l'energia elettrica ma è importante ricordare che l'acqua solarizzata non può essere bollita o congelata.

Rosso - è stimolante, combatte la depressione e lo scoraggiamento. E 'il colore delle conquiste, delle passioni e sessualità.
Giallo - è l'attivazione e agisce dinamicamente sui processi mentali. Allontana idee fisse e migliora la capacità di ragionamento. E 'il colore di intelligenza, studio e creatività.
Arancione - è rigenerativa porta recupero dopo un processo distruttivo e offre la possibilità di rifare da capo ciò che non è giusto. E 'il colore del coraggio, per affrontare le sfide e portare fiducia in se stessi e aumentare l'autostima.
Verde - è calmante e riequilibrante. Verde stimola il corpo e l'anima.
Blu - porta equilibrio, pazienza, armonia e serenità, rassicurazione per corpo e mente. Assistenza nei casi di insonnia e stress.
Indigo - Pulizia e purificazione del corpo.
Rose - Affetto, amore, armonia e l'unità, aumenta i sentimenti di amore verso altri esseri. Calma la rabbia e porta all'amore profondo e all'allegria.

2 commenti:

Elena-Maria ha detto...

Ah, che bello! Mi ricordo quando ero adolescente; allora facevo spesso quest'acqua alla finestra della mia camera. Me la ero scordata. Grazie per il richiamo! Devo riprendere a farla :)

Sono felice di aver trovato questo blog, mi piace un sacco.

Complimenti dalla Svezia

Vivere Verde ha detto...

ciao Elena, come sono belli i ricordi della nostra infanzia e adolescenza :) io mi ricordo della lavanda che nonna ci metteva vicino alla finestra di camera mia in fattoria durante le vacanze :) bei tempi :)

un grande saluto cara, sei la benvenuta

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML