Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Cose strane di altre terre e altre genti: Jaborandi per capelli chilometrici


Il jaborandi è un'erba molto conosciuta in Sudamerica e soprattutto in Brasile visto che si tratta di un'erba dell'Amazzonia.

Insomma questa è la piantina più efficace per stimolare la crescita dei capelli, tanto che in Brasile esistono diversi prodotti a base di jaborandi (pronuncia: "Giaborandi").

Quest'erba è ricca in Pilocarpina cioè una sostanza che non solo stimola la crescita dei capelli ma contrasta anche la caduta e l'indebolimento dei capelli (i capelli deboli diventano più robusti). 

Gli indigeni la usavano come antidoto contro il veleno dei serpenti e altre tossine e poi è stato scoperto che i sali della pilocarpina sono efficaci contro il glaucoma e quindi gli scienziati brasiliani sono stati capaci di produrre dei medicinali molto efficace contro le malattie oculari. 

Comunque tornando al discorso capelli in modo per usare questa erba è a forma di decotto. Si prepara un decotto molto forte che va filtrato e quindi usato per massaggiare i capelli umidi. Altri modi: assieme a le maschere per impacco o assieme a qualche olio vegetale, in Brasile c'è chi fa una miscela di jaborandi+Amla (una fusione India-Brasile insomma).

Allora... siamo in Italia e non possiamo fare un viaggio in Brasile in questo momento. Allora tocca cercare la piantina per infuso tra le diverse erboristerie on line. Io ancora non ho trovato nessuna erboristeria "fisica" dove acquistare la pianta, però esiste una on line QUESTA che vende le foglie di jaborandi.

Come ho scritto prima in Brasile producono creme, lozioni, estratti, shampoo e via dicendo, quindi se fatte un viaggio da quelle parti potete acquistare qualche cosmetico molto valido a base di jaborandi. Comunque ho visto qualcosina anche in Francia (li si trovano dei prodotti brasiliani più facilmente).

Nello specifico esiste un'azienda brasiliana, la Bio Extratus che produce dei cosmetici al jaborandi e non solo e questi sono molto validi e NON testato sugli animali. Quest'azienda è brasiliana al 100% e tutti i cosmetici sono formulati con alta concentrazione di materie prime di qualità, inoltre ha un programma personale e volontario di recupero delle falde acquifere e ha creato la Fondazione Bio Extratus che attua nello sviluppo sociale dei bambini e adolescenti nella zona di Alvinopolis, Minas Gerais-Brasile. Purtroppo in Italia per quel che so non c'è traccia di questi prodotti però se fatte un viaggio in Spagna o Portogallo potete acquistare questi prodotti. 






Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato