Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

01 marzo 2014

Proprietà nutrizionali degli agretti (barba dei frati)


Gli agretti (o barba dei frati), verdura molto apprezzata qui nel Lazio e tra l'altro molto gustosa, nonostante abbia un aspetto fragile e "povero" offre tanti benefici alla salute, infatti contengono acqua, vitamine A, B, C, potassio, calcio, ferro e magnesio ed è molto utile per chi deve combattere l'anemia. Inoltre sono ricchi in fibre e aiutano a regolare le funzioni intestinali.

E' l'alimento ideale per chi sta seguendo una dieta dimagrante perché contiene pochissime calorie, contrasta la ritenzione idrica visto che è ricco in potassio, combatte l'osteoporosi perché ricco in calcio e aiuta a combattere il colesterolo cattivo.

Trattasi di una verdura quindi siamo in pieno periodo fino a marzo e si acquista solo fresca e deperisce facilmente in frigo.

Alcuni suggerimenti per la preparazione:

Dovete tagliare la parte finale (le radici)  e i filamenti secchi e duri.

Potete tagliarli finemente e mangiali crudi con l'insalata oppure prepararli a vapore e quindi condirli con una miscela di succo di limone, sale e olio EV di oliva. C'è chi ci mette un po' di aglio a crudo assieme all'olio di oliva.

Comunque questa verdura si presta a diverse preparazioni.

Se non avete una pentola a vapore potete usare la tecnica della cottura a vapore degli squattrinati QUI

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML