Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Ricette di bellezza con l'olio di sesamo per pelle e capelli



Questo post dà continuità al post anteriore in cui abbiamo parlato dell'olio di sesamo e dei suoi benefici per quanto riguarda il suo consumo nell'alimentazione, ora parleremo della sua azione sulla pelle e capelli.

PELLE:

Quest'olio rende la pelle più elastica e flessibile. Si sa che man mano che l'età avanza la pelle diventa sempre meno elastica e quindi tende a diventare segnata, flaccida, opaca e a volte secca. Però un massaggio con quest'olio aiuta a dare un aspetto più gradevole alla pelle, inoltre è un olio leggero e non unge.

Per procedere dovete mettere qualche goccia sul palmo della mano, strofinarle un po' per spalmare e riscaldare l'olio e applicare su tutto il viso, soprattutto dove eventualmente ci siano segni e rughe. Quindi massaggiare bene la pelle con movimenti circolari dall'alto verso il basso per far assorbire bene l'olio. Potete finalizzare il massaggio passando uno spazzolino ruotante (quello per i denti) oppure la spazzola specifica per il viso che potete trovare nelle profumerie.

Comunque quest'olio aiuta molto a prevenire gli effetti dell'invecchiamento visto che è ricco in nutrienti, leggero e antiossidante, quindi anche se la vostra pelle è a posto comunque dovete già da subito curare la vostra pelle per il futuro. A volte le ragazze che hanno meno di 25 anni non curano molto la pelle perché ovviamente la vedono bella soda e credono di non avere bisogno delle cure di bellezza, però non è proprio cosi. La pelle va curata sin dalla gioventù in modo da rimanere sempre bella con il tempo, questo è il segreto delle indiane....



Potete mischiare olio di sesamo e olio di rosa mosqueta per avere un effetto ancora più completo

L'olio di sesamo ha un fattore di protezione solare 4 e quindi direi che per l'inverno va bene.

Oltre al viso quest'olio può essere usato per trattare la pelle del corpo soprattutto quelle più secche ed è ideale per le pelle allergiche, delicate e facilmente irritabili. In India quest'olio vieni usato anche sulla pelle dei bimbi molto piccoli. Nell'Oriente in generale vieni usato per curare le ustioni, ferite, piaghe e anche le emorroide.

Ricetta per il collo e decoltè (collo di tacchino)

A  volte si cura il viso ma non il collo ed è un male perché anche queste sono zone delicate e soggette alle rughe, da restare attenti alla esposizione al sole.

Per tutti i giorni

strofinare questa zona 2 volte al giorno (magari mattina e sera) con una miscela di olio di sesamo e olio di rosa mosqueta in parti uguali. Non avere fretta, massaggiate questa zona finché l'olio sia stato assorbito per bene.

Trattamento d'urto

Ammorbidire a bagno maria 2 cucchiai di burro di mango quindi aggiungere 1 cucchiaio di olio di sesamo, 1 cucchiaino di olio di rosa mosqueta e 1 cucchiaino di olio di jojoba. Mischiare bene.

Mentre si raffredda preparare argilla verde o rossa i.q.b per coprire la zona del decoltè e collo (acqua e argilla o infuso di camomilla e argilla).

Passare l'olio sulla pelle e coprire con l'argilla senza strofinarla contro la pelle, la dovete appoggiare.

Sdraiatevi e aspettate 20 minuti e quindi togliere l'argilla.

Potete fare il trattamento 1 volta a settimana.

CAPELLI;

Olio di sesamo è utilizzato soprattutto nei trattamenti per la crescita dei capelli, è altamente nutriente, curativo e lubrificante e rinforza i capelli dalla radice alle punte . Ritarda la comparsa dei capelli bianchi , stimola la circolazione nel cuoio capelluto, ed ha alta penetrazione aiutando quindi a recuperare i capelli danneggiati. Avendo un fattore di protezione solare naturale (fattore 4) aiuta a  proteggere i capelli dall'ossidazione.

Quest'olio combatte la forfora (passare sui capelli e lasciare in posa per molte ore o da un giorno all'altro).

E' un olio molto efficace per dare nuova vita ai capelli aridi e molto secchi e potete usarlo da solo oppure assieme ad altri oli e creme.

Da solo: inumidire i capelli, applicare olio in abbondanza e massaggiare bene il cuoio e i capelli, togliere con shampoo delicato.

In miscele: potete fare un massaggio con una miscela di oli idratanti alla vostra scelta, ad esempio: sesamo+olio EV oliva+olio di argan+olio di vinaccioli e via dicendo.

Impatto: la mia ricetta è questa

3 cucchiai della vostra maschera per capelli (ora sto usando la Linissimo della Fitocose)
2 cucchiai di olio di sesamo
2 cucchiai di olio di vinaccioli (potete sceglierne un'altro tipo avocado, argan, karitè, macadamia, mandorle ecc)
1 cucchiaio di miele

Mischiare, applicare sui capelli umidi, coprire con cuffia per la doccia per 30 minuti/1 ora e lavare.

Potete aggiungerci del burro di karitè

Olio sui capelli bagnati o asciutti:

Essendo un olio abbastanza leggero non unge i capelli (ovviamente non bisogna esagerare perché andare in giro coi capelli unti non va affatto bene). Io di solito applico il balsamo senza risciacquo (sono ormai anni che uso il silimarianum della Fitocose e non credo che lo cambierò perché mi piace molto) e poi un velo di olio a volte sui capelli bagnati e a volte sui capelli asciutti.

L'odore di pane di paese non rimane sui capelli.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato