Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

23 consigli per agevolare le pulizie e il tempo dedicato alle faccende+consigli per il risparmio


1) Togliere le scarpe al momento che ci si arriva a casa per non sporcare il pavimento e quindi diminuire la frequenza delle pulizie/lavaggi
2) Mettere i telecomandi in un cestino o scatola vicino alla TV per non perderli e almeno una volta al giorno puliteli con un panno bagnato con acqua+aceto o acqua+alcol o acqua+acqua ossigenata da 10 volumi per mantenerli sempre puliti.
3) Se voi e/o i vostri cari avete la mania di buttare dei vestiti per terra nelle varie stanze mettete dei cestini in queste zone cosi da portare i vestiti in modo più agevole fino all'angolo lavatrice.
4) Per risparmiare il detersivo metteteli in degli spruzzino cosi potete vi renderete conto che in realtà avete bisogno di meno detersivo di quello che credete. Spesso 2 spruzzate in un secchio bastano per pulire i pavimento piuttosto che 1 tappo. Inoltre il rischio di rovesciare il baratolo con detersivo diminuisce.
5) Usate la regola dei 15 minuti: regolate l'allarme del vostro smartphone per suonare in 15 minuti e vedete quante cose riuscite a fare il quel periodo di tempo.
6) Tenete sempre un piccolo quaderno e penna per annottare idee e faccende da realizzare il quel giorno o il giorno dopo



7)  In cucina il meno è più, se non avete bisogno di un elettrodomestico che sta li fermo da un sacco di tempo o creando polvere allora donatelo e create spazio.
8) Cercate di usare asciugamani di colori simili in una determinata settimana per poter caricarli tutti quanti in un unico carico di bucato.
9) Posizionare un foglio con un elenco dei numeri importanti e di emergenza sopra il telefono
10) Cercare di lavare i panni, soprattutto ad alte temperature dopo le 19:00 di sera (bio orario)
11) Separare i vestiti nel guardaroba tra indumenti da lavoro, casual, e sera.
12) Almeno una volta al mese buttate o donate un po' di cose inutili per voi in quel momento (se non si usa da tanto allora non serve), inoltre più cose avete in giro per casa più accumulo di polvere ci sarà in giro.
13) Cercare di comprare soltanto se riuscite a pagare il valore totale fin da subito e evitate le rate che portano facilmente al debito e alla mancanza di controllo
14) Fare tutte le cose noiose di lunedì al massimo di martedì perché arrivando alla fine della settimana siamo più stanchi e tendiamo a rimandare più facilmente.
15) Comperare i regali di Natale se possibile fino ad ottobre perché i prezzi sono più contenuti.
16) Lavare il lavandino sempre dopo aver lavato i denti, un lavandino macchiato e sporco fa con che il bagno appaia ugualmente sporco.
17) Non accumulare i piatti sporchi, se non è possibile lavarli subito allora metteteli in un pentolone e metteteli in ammollo in acqua e aceto o acqua e detersivo.
18) Pulire i piatti mentre si cucina per non accumulare.
19) Lasciate il più possibile il materasso nudo per evitare la formazione/crescita di acari. L'aria che colpisce il materasso li uccide, quindi piegate le lenzuola e in un altro momento, magari di sera mettete a posto il letto.
20) Pulite sempre il cane (almeno le zampe, pancia e sedere) con un panno dedicato al loro uso (magari alcuni asciugamani tagliati in 3 o 4 pezzi) per evitare che lui possa portare sporcizia e cattivo odore alla casa.
21) Una volta alla settimana pulite sotto i mobili della cucina
22) Lavare sempre gli stracci e moci dopo l'uso con detersivo o sapone + percarbonato o acqua ossigenata (a mano o in lavatrice), altrimenti si formeranno dei batteri che rilasceranno cattivi odori al pavimenti se appunto vengono usati senza previo lavaggio.
23)Tutti devono aiutare nelle pulizie di casa

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato