Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come creare il proprio Control Journal "Diario di Controllo" per organizzare al meglio le faccende domestiche ed ottimizzare il tempo



Un metodo molto interessante per organizzare bene le faccende domestiche è il Control Journal cioè un diario di controllo dove vengono scritte tutte le informazioni utili per il controllo della routine domestica.

Come sempre dico a volte i lavori di casa non rendono perché non siamo organizzati, se riusciamo a creare delle "routine" possiamo ottenere una casa che si pulisce "da sola", ovvero una casa che sarà sempre ordinata o almeno molto presentabile senza la necessità di pulire diverse ore al giorno o di pulire sul pulito.

Il Control Journal o Diario di controllo non è altro che un quaderno o un raccoglitore dove possiamo inserire le nostre routine e il modo migliore per portarle a termine. Ognuno deve creare la sua di routine in base ai proprio tempi.

Il diario contiene:



routine
inventario
elenco delle pulizie a fondo
menu settimanale
elenco della spesa
ricette
date da non scordare
numeri telefonici

Come ho detto prima ognuno deve creare il suo di diario in base al proprio tempo disponibile per le pulizie, inoltre la finalità del diario non è quella di riempire il tempo di una persona con solo pulizie, ma di come queste pulizie possano essere distribuite nel periodo in modo da essere portate a termine in un minor tempo possibile (una casa ordinata e minimalista si pulisce più in fretta).

Ho creato un modello di Diario con esempi e fogli extra per essere compilati ed stampati (oppure conservati in una cartella del computer), però mi raccomando niente fogli sparsi (disordine) ma ordinateli in un raccoglitore. Potete fare un diario settimanale, mensile o annuale.



Per avere la cartella con diario+fogli clicca QUI oppure andate sulla pagina stampabili.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato