Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come organizzarsi in modo da evitare l'accumulo di panni da stirare e vincere la pigrizia

Come organizzarsi in modo da evitare l'accumulo di panni da stirare e vincere la pigrizia



L'organizzazione svolge un ruolo fondamentale nel rendere più agevoli i lavori domestici come fare il bucato, stendere, stirare e riporre. Quando ogni fase di questo processo è organizzata in modo efficiente, diventa più semplice gestire i compiti e risparmiare tempo. Un'organizzazione dello spazio di stenditura permette di ottimizzare l'uso dello stendino o dell'asciugatrice, riducendo così il tempo di asciugatura e minimizzando la formazione di pieghe. Una volta asciutti, i capi ben ordinati facilitano il processo di stiratura, permettendo di individuare rapidamente gli indumenti da trattare. Infine, un sistema di archiviazione ben organizzato negli armadi e nei cassetti rende più semplice riporre i capi stirati, garantendo che siano facilmente accessibili e mantenendo l'ordine generale dell'ambiente domestico. In sintesi, l'organizzazione contribuisce a rendere più efficienti e meno faticosi i lavori domestici legati al bucato, permettendo di dedicare più tempo ad altre attività e riducendo lo stress legato alla gestione delle faccende domestiche.



La parola d'ordine è "ordine"! Organizzarsi in modo da ridurre la quantità di capi e biancheria da stirare, sconfiggendo il più possibile quell'inevitabile pigrizia che si manifesta ogni volta che dobbiamo utilizzare il ferro da stiro, tutto ciò  possibile se seguiamo alcuni accorgimenti:

Stendere.

  • Prima di stendere i capi, scuoteteli bene: molte pieghe si appiattiranno così.
  • Disporre i tessuti in modo che mantengano la loro forma originale aiuta a ridurre le pieghe.
  • I capi particolarmente stropicciati possono essere rinumiditi per eliminare le pieghe più evidenti: uno spruzzino con acqua fa miracoli.
  • Simile vicino a simile: ad esempio tutte le magliette vicine, poi tutte le camicie ecc., in modo da avere già tutto ordinato (facilita molto quando dobbiamo prelevare i capi e biancheria).
  • Se utilizzate l'asciugatrice, evitate di sovraccaricarla altrimenti i vestiti/biancheria escono stropicciati. 
  • Una volta asciutti, i capi vanno rimossi dallo stendino o dall'asciugatrice, e immediatamente piegati e sistemati secondo un ordine ben definito: ad esempio, magliette, poi pantaloni, seguito da felpe, ecc. Quelli che non devono essere stirati possono essere sistemati direttamente in un cestino. Mentre tutto ciò che deve essere stirato va piegato in modo che possa acquisire una prima piega.

Stirare.


Un buon ferro a vapore rende la stiratura più agevole, ma uno spruzzino con acqua può essere utile per lisciare meglio i tessuti, solo dopo si può decidere di inamidare anche se non è obbligatorio.

Riporre.


I capi precedentemente organizzati nel cestino possono essere riposti rapidamente negli armadi e nei cassetti.

L'ordine richiama ordine, e uno spazio organizzato stimola a mantenerlo così. Ad esempio, una pratica soluzione consiste nell'utilizzare la propria fodera per conservare ogni singolo completo letto, rendendo così semplice il compito di impilarli e mantenere l'armadio ordinato.

Non è necessario stirare (risparmio) ma si può organizzare.


Riassunto:


a) Stendere bene.
b) Appiattire le pieghe sin da subito.
c) Piegare e sistemare immediatamente i capi da stirare e quelli che possono essere riposti direttamente nell'armadio/cassetto cercando di seguire un certo ordine.
d) Buon ferro a vapore e spruzzino con acqua.
e) Ordine negli armadi.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato