Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Preparazione casalinga per combattere le micosi/funghi sulle unghie dei piedi


Premessa: non ha lo scopo di sostituire i farmaci ma di lavorare in sinergia con questi, oppure potete provarli prima di ricorrere ai medicinali però se il problema persiste andate dal vostro medico.

Ci sono due soluzioni

a) Prendere un batuffolo di cottone e bagnarlo con aceto di mele e quindi 2 gocce di olio essenziale di tea tree e tamponare le unghie infette con questa soluzione (un batuffolo per ogni unghia). Potete applicare questa soluzione durante il giorno o la notte e volendo indossare dei calzini. Potete ripetere l'applicazione quando volete. Il trattamento sarà ancora più efficace se usate anche 2 gocce di olio di neem.



d) Fare un pediluvio con acqua calda (non bollente visto che non bisogna cuocere i piedi), 1/2 bicchiere di aceto di mele per ogni 3 litri d'acqua e 15 gocce di olio essenziale di tea tree per ogni 3 litri d'acqua (meglio ancora se usate anche 10 gocce di olio di neem). Un consiglio: sciogliete l'olio di tea tree in poca acqua saponata con sapone di marsiglia o shampoo neutro cosi da miscelarlo bene nel pediluvio. Scioglietelo e quindi versate il sapone o shampoo nell'acqua. Ammollo per 30 minuti. Potete ripetere il pediluvio quando volete tanto fa bene anche alla circolazione. Potete aggiungerci altri oli come ad esempio timo, cipresso, cedro, eucalipto ecc.

Asciugare bene i piedi con un asciugamano pulito

Potete comprare l'olio di neem nelle erboristerie e parafarmacie, potete usare anche la polvere di neem.

Attenzione (Achtung!!!) Non dovete usare l'aceto se i vostri piedi sono feriti.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato