Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Quando il bucato non viene mai bianco al 100%. Cause e soluzioni da adottare.



A volte i soli detersivo+sbiancante (acqua ossigenata, candeggina delicata, percarbonato ecc) non sbiancano a fondo il bucato bianco che può rimanere un po' ambrato, ingrigito, ingiallito. Ci sono diversi motivi che impediscono che i panni diventino proprio bianco puro:

a) Acqua
b) Detersivo
c) Ciclo non adatto
d) Temperatura
e) Lavatrice non proprio pulita
f) Calcare
g) Uso di sbiancanti al cloro (varechina)

Per chi non usa la varechina di solito il problema è l'acqua poiché i minerali contenuti in essa bloccano l'efficacia dei detersivi, sapone e prodotti per il candeggio. Comunque se avete lavato il vostro bucato in diversi modi però questo non esce mai perfettamente bianco potete usare uno di questi metodi:



a) Prelavaggio con una soluzione fatta con alcol bianco+succo di limone. Succo di 1 limone per ogni 100 ml di alcol bianco (liquori o alcol FU della farmacia). Fare il prelavaggio a freddo e senza centrifuga con 1 bicchierino da caffè di soluzione per ogni 5 kg di bucato e quindi procedere con il lavaggio.

b) Aggiungerci 1 o 2 cucchiai di sale grosso assieme al detersivo (classico o fai da te) e allo sbiancante. Se il vostro detersivo fai da te ha già del sale non bisogna aggiungerci.

c) Inserire una bustina di lievito (quello per i dolci) oppure 1 bustina di idrolitina al detersivo+sbiancante

d) Fare un prelavaggio a freddo con un cubetto di sapone di marsiglia+1 cucchiaio di bicarbonato+1 cucchiaio di sale grosso per 5 kg di bucato, togliere il sapone e procedere con il lavaggio

e) Ammorbidente: come nell'opzione "a" però sostituendo l'alcol con aceto bianco o aceto di mele.

In ogni caso aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato o soda solvay, oppure 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 di soda solvay (usare il bicarbonato+la soda è la soluzione ideale) per aumentare il potere lavante/sbiancante del detersivo e degli additivi.

Mantenere la lavatrice sempre pulita internamente è importante quindi 2 volte al mese fatte un lavaggio a vuoto e a 90 gradi usando o 500 ml di aceto bianco oppure 300 gr di soda solvay+200 gr di bicarbonato.

Vi ricordo che la varechina (sbiancante al cloro) ingiallisce i tessuti. Nell'immaginario popolare la varechina è un prodotto sbiancante e invece no!! I tessuti trattati con la varechina tendono a ingiallire e a volte anche di brutto, inoltre la varechina corrode le fibre e quindi dopo alcuni lavaggi il tessuto s'indebolisce, perde forma, invecchia e in alcuni casi si strappa.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato