Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Passo passo per una completa ed efficace pulizia della lavatrice



Abbiamo già parlato che ogni tanto è necessario fare un trattamento anticalcare/anti residui alla lavatrice con aceto+ciclo a vuoto a 90 gradi.

Però a volte ci dimentichiamo che anche le altre parti della lavatrice vanno lavate a dovete per garantire un perfetto funzionamento/lavaggio e per evitare la formazione di cattivi odori.

Passo passo:




  1. prendere uno straccio umido, spruzzarlo con abbondante aceto e pulire bene l'oblò
  2. passare uno straccio bagnato con aceto all'interno delle guarnizioni in gomma dell'oblò, li dentro si accumulano pezzi di tessuto, fili, laniccia ecc soprattutto se si lavano anche gli stracci.
  3. passare uno straccio bagnato con aceto all'interno dell'oblò e tutte le parti circondanti cercando di togliere residui di calcare, polvere e detersivo
  4. togliere la vaschetta del detersivo e immergerla in acqua calda e abbondante bicarbonato o soda solvay. Poi lavare la vaschetta con una spugna bagnata con abbondante aceto o detersivo per piatti a mano bio/eco e aceto, posa per 15 minuti e lavaggio in acqua corrente.
  5. Pulire l'esterno della lavatrice con un panno umido e poi bagnato con aceto e quindi asciugare
  6. Le parti/decorazioni metalliche della lavatrice possono essere lucidate strofinandole con aceto e poi asciugandole bene con un panno asciutto
  7. Togliere il tubo dalla lavatrice dal rubinetto, quindi spruzzare sia il tubo sia una spazzola per bottiglie con aceto e strofinare il tubo per togliere eventuali tracce di calcare.
  8. Se avete la necessità di proteggere la lavatrice dalla ruggine (può essere importante se la lavatrice è all'esterno, sul balcone/terrazza, o in ambiente molto umido) bagnate un panno morbido (panno giallo o flanella) con dell'olio di lino cotto che potete acquistare in un ferramenta o bricolage e quindi strofinate la lavatrice lucidandola allo stesso tempo. L'olio serve a isolare il metallo bloccando l'azione della ruggine.
Certamente non bisogna fare spesso tutti i passi di questa operazione di pulizia, potete fare le cose più importanti come i passaggi da 1 a 5 almeno 1 volta al mese e l'operazione completa almeno 4 volte all'anno, decidete voi secondo le vostre necessità (il quanto usate la lavatrice, quantità di bucato, se lavate stracci o meno, se la lavatrice è dentro una stanza o all'aperto e via dicendo). 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato