.

23 giugno 2014

Pulitore fai da te viscoso e leggermente abbrasivo all'aceto bianco e bicarbonato


Ecco un'altra ricettina con aceto e bicarbonato vicini vicini....

Questa ricetta serve per strofinare (non spruzzare) le superfici del bagno o della cucina, quindi per strofinare i rubinetti, vasca da bagno, sanitari, l'acciaio ecc, insomma qui parliamo di pulizie leggermente più impegnative che richiedono un po' di olio di gomito in più.

Il vantaggio: trattasi di un liquido più viscoso (o meno liquido) quindi meno scivoloso, anticalcare, sgrassante e leggermente abrasivo. La storia della neutralizzazione e via dicendo in questo caso non conterà.

Avete bisogno di:



200 gr di bicarbonato
200 ml di aceto bianco
200ml di acqua
100 ml di detersivo per piatti a mano biologico o ecologico a basso impatto ambientale

Per primo dovete mettere il bicarbonato in una caraffa e aggiungere l'acqua cercando di scioglierlo il più possibile. Quindi versare l'aceto poco alla volta e mescolare. Aggiungere il detersivo e mischiare. Riposare per alcuni minuti per fare abbassare la schiuma e quindi versare un un contenitore con l'ausilio di un imbuto

Vedrete che il liquido sarà viscoso e abrasivo se lo volete più liquido dovete aggiungere più acqua o aceto se lo volete più viscoso mettete meno acqua.

Una dritta: provate a strofinare i rubinetto con una spugna morbida bagnata con questo detersivo, aspettate una quindicina di minuti e risciacquatela, viene davvero brillante. Inoltre per pulire a fondo/sbiancare/disinfettare la vasca da bagno e WC potete strofinarli con il detersivo fai da te e quindi spruzzarci sopra della candeggina delicata all'ossigeno. Ammollo 15 minuti.

Scusate se non metto una foto illustrativa ma il collegamento tra cavo e uscita USB della mia macchina fotografica/telefonino è rotta e quindi in alternativa dovrei collegare il bluetooth però ci metterei tanto... Prendete sulla fiducia e se v'interessa provate a fare questo detersivo.


2 commenti:

minire71 ha detto...

sempre utili e ben accetti i tuoi consigli, aceto bianco e bicarbonato li mischio spesso per creare una prodotto abrasivo, ora provo anche questo. Grazie baci Irene

Vivere Verde ha detto...

Anche io certe volte li mischio e noto che al contrario di quel che dicono di solito per certe situazioni fanno più effetto quando miscelati insieme :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML