.

25 luglio 2014

15 abitudini che ci aiuteranno a fare pace con la cucina e con il budget


La cucina: amata da alcuni e odiata da altri, c'è chi si rilassa mentre cucina e c'è chi eviterebbe volentieri di utilizzarla. Nonostante gli odi e amori cucinare a casa è un modo per risparmiare e mangiare sano e quindi bisogna imparare a fare almeno il basico e non parlo soltanto dei piatti ma anche della spesa.

Ecco alcuni trucchi per alimentarsi bene risparmiando tempo e denaro:

  1. Imparare a fare gli impasti e le sfoglie. Ho iniziato ad acquistare dei grossi sacchi di farina ti tutti i tipi: kamut, manitoba, 00, di castagne, di riso, nera ecc e ho iniziato a preparare sfoglie, pasta e via dicendo usando la macchina per la pasta a mano elettrica e devo dire che ho avuto ottimi risultati. Per congelare la pasta la stendo sul canovaccio infarinato e la lascio asciugare ad aria, quindi la metto nel sacchetto infarinato e quindi nel congelatore. Un'altra dritta: potete usare la macchina del pane per impastare per poi lavorare a mano se necessario.
  2. Diventare vegetariano o almeno mangiare meno carne. La carne costa!!
  3. Coltivare gli odori cosi da averli sempre freschi e alla portata di mano
  4. Sostituire i dolci con la frutta
  5. Consumare sempre che possibile frutta e verdura da stagione poiché sono meno costosi
  6. Comprare la frutta e la verdura nei mercati della frutta o GAS per avere alimenti più saporiti e meno costosi
  7. Organizzarsi per mangiare a casa il più possibile
  8. Portare il pranzo/merenda/succo da casa
  9. Comprare libri di cucina dedicati alle ricette veloci facili da fare e che non sporcano un miliardo di pentole
  10. Riciclare i vecchi alimenti: il riso un po' indurito può essere cotto "extracotto" e miscelato ad olio e farina per fare degli ottimi gnocchi, le banane mature possono essere caramellate e usate per preparare una torta e via dicendo.
  11. Se non avete il tempo di comprare la verdura fresca o non avete la pazienza per prepararla cercate di comprare almeno quella surgelata.
  12. Gli avanzi di verdura messi insieme possono arricchire un'ottima zuppa
  13. Se siete sempre di corsa e di conseguenza andate sempre ai ristoranti vi consiglio di preparare una buona quantità di cibo e congelare, cosi durante la settimana non mancherà da mangiare
  14. Andare a piedi al supermercato (in questo modo si fanno meno acquisti)
  15. Lavare e surgelare gli ortaggi freschi se vi accorgete che rischieranno di marcire in frigo.



3 commenti:

katia ha detto...

sante parole..aggiungerei di dedicare più tempo alle conserve così in inverno, anche se si va di fretta, si ha sempre qualcosa pronta in dispensa!

The Natural Cosmetics ha detto...

Consigli molto saggi, a parte quello che riguarda l'andare a piedi a fare la spesa: io ci vado, mi carico come un mulo e poi mi maledico XD

Vivere Verde ha detto...

è vero Katia le conserve sono utilissime e prima le facevo spesso soprattutto le melanzane grigliate all'aglio, olio e prezzemolo, poi non le ho fatte più!! a me piace prepararle di autunno verso la fine di ottobre inizio di novembre perché fa meno caldo e la poi c'è quel profumino, quest'anno mi darò da fare.....

Natural anche a me mi è capitato di uscire dal supermercato con più buste del dovuto!Povere mani XD non riuscivo proprio a chiuderle!!!



Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML