Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

16 luglio 2014

5 regole da osservare ogni domenica per mantenere la casa in ordine durante la settimana.



1) Organizzare il menu settimanale per la settimana successiva: come abbiamo già detto organizzare un menu settimanale con piatti semplici e collaudati aiuta a non sprecare tempo ed energia. E' sempre meglio organizzare il menu per la settimana successiva perché in questo modo potete acquistare in settimana o magari nel sabato solo gli ingredienti necessari per il vostro menu evitando quindi gli sprechi di soldi.

2) Verificare l'agenda: che sia quella della casa (cartacea o elettronica), definire le faccende (control journal) della settimana, i compromessi e tutto quello che debba essere fatto e risolto in settimana.



3) Decluttering generale: prendere un sacco e buttare tutto quello che non serve: carta, vestiti, contenitori ecc. Anche se sono solo 2 cose comunque sono 2 cose di meno per rompere le scatole e creare polvere e caos dentro casa. In questo modo si crea una routine di decluttering e alla fine vedrete che con il tempo la casa automaticamente diventerà più ordinata.

4) Non creare caos: altrimenti si inizia sempre da capo e ci si stanca facilmente, si perché negli weekend di solito ci rilassiamo e lasciamo le cose sparse per casa.... piacevole però in settimana non è per niente bello mettere tutto a posto.... Se le cose sono già ordinate fare le pulizie sarà molto meno faticoso. Niente vestiti appoggiati su sedie e divani, nemmeno roba lasciata per terra, mobili e tavolo e nemmeno vestiti per terra.

5) Camminare: mea colpa.... io pulisco casa anche quando è domenica!! Lo so che a molti può sembrare esagerato ma io io odio il disordine e quindi qualcosina faccio: una ripassata in bagno, spazzare per terra, spolverare qualcosa ecc. Regolo con la durata delle pulizie: massimo 1 ora. Comunque ogni domenica esco e faccio la mia camminata con o senza l'amico a 4 zampe, cosi da riflettere, pensare e mettere l'organismo in moto per la settimana.

Se osservate queste 5 regoline d'oro ogni domenica vedrete che per quanto riguarda la casa sarà meno faticoso mantenere la casa in ordine e pulita.

4 commenti:

giglio ha detto...

Ottimi consigli, grazie!

Vivere Verde ha detto...

grazie a te Giglio :)

Michela ha detto...

i tuoi consigli sono sempre preziosi! io avevo iniziato il "progetto" di pulire a fondo una stanza a settimana di ritorno dal lavoro ma poi ho preferito dedicare quella mezzora all'esercizio fisico!

Vivere Verde ha detto...

Direi che fai bene :) l'esercizio fisico è più importante rispetto alle pulizie, io vado in palestra 3 volte alla settimana per 1 ora e mezza (anche se ora sono ferma e ci tornerò solo a settembre) e poi dedico 1 ora o 1 ora e mezza circa per le pulizie in generale. Per gli altri giorni dedico circa 2 ore più o meno...

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML