Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

5 regole da osservare ogni domenica per mantenere la casa in ordine durante la settimana.



1) Organizzare il menu settimanale per la settimana successiva: come abbiamo già detto organizzare un menu settimanale con piatti semplici e collaudati aiuta a non sprecare tempo ed energia. E' sempre meglio organizzare il menu per la settimana successiva perché in questo modo potete acquistare in settimana o magari nel sabato solo gli ingredienti necessari per il vostro menu evitando quindi gli sprechi di soldi.

2) Verificare l'agenda: che sia quella della casa (cartacea o elettronica), definire le faccende (control journal) della settimana, i compromessi e tutto quello che debba essere fatto e risolto in settimana.



3) Decluttering generale: prendere un sacco e buttare tutto quello che non serve: carta, vestiti, contenitori ecc. Anche se sono solo 2 cose comunque sono 2 cose di meno per rompere le scatole e creare polvere e caos dentro casa. In questo modo si crea una routine di decluttering e alla fine vedrete che con il tempo la casa automaticamente diventerà più ordinata.

4) Non creare caos: altrimenti si inizia sempre da capo e ci si stanca facilmente, si perché negli weekend di solito ci rilassiamo e lasciamo le cose sparse per casa.... piacevole però in settimana non è per niente bello mettere tutto a posto.... Se le cose sono già ordinate fare le pulizie sarà molto meno faticoso. Niente vestiti appoggiati su sedie e divani, nemmeno roba lasciata per terra, mobili e tavolo e nemmeno vestiti per terra.

5) Camminare: mea colpa.... io pulisco casa anche quando è domenica!! Lo so che a molti può sembrare esagerato ma io io odio il disordine e quindi qualcosina faccio: una ripassata in bagno, spazzare per terra, spolverare qualcosa ecc. Regolo con la durata delle pulizie: massimo 1 ora. Comunque ogni domenica esco e faccio la mia camminata con o senza l'amico a 4 zampe, cosi da riflettere, pensare e mettere l'organismo in moto per la settimana.

Se osservate queste 5 regoline d'oro ogni domenica vedrete che per quanto riguarda la casa sarà meno faticoso mantenere la casa in ordine e pulita.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato