Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come controllare le finanze personali usando il cellulare


Con il computer è possibile controllare le finanze personali, fare il calcolo delle spese ecc, però il PC non è l'unico strumento utile per questo scopo perché anche lo smartphone è un mezzo molto potente per controllare i nostri conti, anzi il cellulare può essere un "braccio destro del PC" visto che è un mezzo più immediato, che l'abbiamo sempre a portata di mano che vuol dire aggiornamento più immediato rispetto ai fogli di calcolo del PC.


Come funziona questo discorso nella pratica? Diciamo che se il vostro cellulare ha una buona agenda, una calcolatrice e magari un software per le note allora è fatta!!!

Uno esempio: il giorno 31 andate al supermercato e con la calcolatrice del cellulare in mano e potete fare i conti prima di andare alla cassa (lo faccio sempre poiché stimola a comprare di meno), e dopo aver fatto i conti alla cassa potete scrivere sulle note il totale speso ad esempio 60 euro. Poi se andate ad esempio in frutteria e spendete 30 euro dovete scrivere questa cifra sulla nota.

A fine giornata fatte i conti: 60+30= 90 euro e scrivete questo totale sulla nota.

Poi andate in agenda e allegate la nota appena creata (nel mio cellulare funziona cosi: seleziono il giorno, clicco in toccare per creare evento, aggiungi allegato e allego la nota). Comunque ogni cellulare funziona in un modo diverso e quindi dovete vedere come funziona il vostro. Potete allegare anche la lista della spesa previamente scritta sulle note. Alcune cellulari riescono a scaricare i volantini on line in PDF e quindi potete allegare il documento PDF alla vostra nota.

Se il vostro cellulare non ha le note potete scrivere direttamente i valori e altri dettagli sulla propria agenda. Nell'agenda del mio cellulare esiste la voce "tocca per scrivere" e li posso scrivere un po' di cose, e per modificare il testo scritto (magari per aggiungere altri valori), basta premere il testo per alcuni secondi e selezionare la voce modifica. Ovviamente ogni cellulare funziona in un modo diverso.

Poi per trasferire le informazioni al computer basta collegarlo al computer a copiare la nota o aggiornare l'agenda attraverso programma specifico (il software del cellulare installato nel computer).

Ovviamente ci sono diversi altri modi per utilizzare il cellulare per controllare le spese e non solo (dipende da quanto sia tecnologico il cellulare) e poi interfacciare il risultato con il computer.

Un' applicazione molto utile secondo me da scaricare sul telefono è il Evernote e per maggiori dettagli cliccate qui

Visto?? Lo smartphone è un vero e proprio mini computer e usarlo solo per aggiornare i social e per giocare è un vero e proprio spreco di tecnologia e soldi.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato