Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Le proprietà antisettiche, idratanti e ricostruenti dell'olio di jojoba


La jojoba è un arbusto nativo dei deserti presenti nell'Arizona, California e Messico. La sua sua struttura chimica è diversa da quella degli olii vegetali poiché è un grasso liquido polinsaturo.

I nativi americani usavano l'olio di jojoba per trattare le ferite e quando nel 1970 l'uso dell'olio di balena è stato (per fortuna) proibito negli Stati Uniti le aziende produttrici di cosmetici hanno deciso di sostituirlo con l'olio di jojoba.

Quest'olio è ricco un nutrienti come rame, zinco, silicio, iodio, vitamina E e del gruppo B e viene assorbito rapidamente dalla pelle. Per quanto riguarda i capelli l'olio di jojoba è un rimedio naturale contro la forfora, migliora la qualità dei fili e accelera la crescita de capelli.

Quest'olio è un ottimo idratante e può essere usato da solo o miscelato a qualche crema, burri e altri olii, inoltre 3 gocce di olio di jojoba nello shampoo migliora molto l'aspetto dei capelli secchi.

L'olio di jojoba è molto somigliante al grasso del cuoio capelluto, inoltre riesce  a sciogliere il grasso derivati dagli accumuli di prodotti per i capelli (crema, gel, spuma ecc) e dallo smog che insieme bloccano il rinnovo cellulare e ostruiscono i pori del cuoio capelluto e i capelli crescono a ritmi lenti.

Come l'olio di jojoba riesce non solo ad idratare ma anche a sciogliere l'eccesso di grasso vale la pena fare un bel massaggio preshampoo con quest'olio almeno una volta a settimana. Inoltre quando o pori del cuoio capelluto sono liberi è più facile che i nutrienti arrivino al bulbo di ogni filo di capelli .

L'olio di jojoba ha anche delle proprietà antisettiche, antibatteriche e antifungine combattendo di conseguenza le dermatiti, psoriasi e altri problemi del cuoio capelluto e pelle.

Quest'olio non è solo idratante ma è anche un ottimo ricostruente poiché è composto di ceramidi al 96%

Adesso potete correre in erboristeria, parafarmacia, profumerie e supermercati forniti per acquistare il vostro olio. Io personalmente uso l'olio della I Provenzali e mi piace molto. Lo uso per fare gli impacchi ai capelli e come olio per la pelle.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato