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24 luglio 2014

Proprietà nutrizionali del sedano rapa


Avete mai mangiato il sedano rapa? Se la vostra riposta è negativa allora vi consiglio di aggiungere questo alimento nel vostro menu  per aggiunge sapore e consistenza ai vostri piatti.

Nonostante il suo aspetto un po' bruttino il sedano rapa ha un gusto deciso ma anche delicato se pensiamo al sedano tradizionale, inoltre è leggermente aromatico un po' come una patata insaporita con delle erbette e quindi può diventare l'ingrediente principale di un primo o di un secondo. In realtà è una radice di colore bianco, globulare e di facile cottura.

Con il sedano rapa è possibile fare tanti piatti: fettine di sedano rapa conditi con olio, sale e origano, oppure una zuppa di fughi e sedano rapa, insieme a delle fettine di mele ed arancia e via dicendo...

Benefici Nutrizionali:


  • Ha pochissime calorie quindi adattissimo per chi vuole dimagrire e 100 gr di radice contiene solo 40 calorie. Inoltre è ricca in fibre, minerali e vitamine
  • Contiene poliacetileni antiossidanti come il falcarinolo, falcarinolo, panaxydiol,  e metil-falcarindiol
  •  Alcune ricerche fatte dall'Università del Newcastle ha scoperto che questi composti sono potenti anti cancro e offrono protezione contro il cancro al colon e contro la leucemia linfoblastica acuta.
  • Ottima fonte di vitamina K e 100 gr di radice forniscono 41 mg di questa vitamina che ha la funzione di aumentare la massa ossea e quindi combatte l'osteoporosi. Inoltre ha il suo ruolo contro l'Alzheimer limitando i danni al cervello.
  •  Buona fonte di fosforo, ferro, calcio, rame e magnesio.
  • Contiene alcune vitamine del complesso come la piridossina, acido pantotenico, niacina, riboflavina e tiamina.
  • La radice cruda è fonte di vitamina C (8 mg/100 gr)

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