Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

22 settembre 2014

Consiglio per gli acquisti: Candeggina senza cloro Neutral



Sabato ho visto e acquistato un prodotto davvero interessante: la candeggina senza cloro Neutral.

In realtà è una candeggina delicata però è particolarmente valida poiché contiene solo ossigeno. Nella sua formula non ci sono tensoattivi, profumo e altre sostanze che di solito compongono la formula delle candeggine delicate esposte nei supermercati


Non è solo sbiancante ma anche igienizzante (tessuti e superfici)


Ieri  l'ho provata sia per pulire il bagno che come additivo sbiancante per il bucato e mi è piaciuta moltissimo comunque non c'è da sorprendersi visto che l'acqua ossigenata è uno sbiancante, però ripeto il fatto che non abbia tensoattivi ecc mi ha spinto a comprarla perché in questo modo non solo ho un'alterativa al percarbonato soprattutto per il bucato a mano e pulizia delle superfici, ma non devo per forza usare l'acqua ossigenata.

Per 1 litro ho pagato 1,99 euro e l'ho acquistata al supermercato Panorama. Comunque i detersivi della Neutral possono essere trovati un po' ovunque e anche a spina, nei supermercati e anche in qualche discount e tra l'altro questo marchio produce molti detersivi a basso impatto ambientale.

4 commenti:

DanyWhite ha detto...

Credo sia un buon prodtto...Solo che dalle mie parti non esiste Panorama, spero di trovarla presso qualche dscount o come dici tu altro supermercato.....

Vivere Verde ha detto...

ciao Dany, mi ricordo di aver visto i prodotti Neutral un po' di tempo fa all'Eurospin ed un altro discount chiamato Todis. Comunque se lo vedo in un altro super aggiorno il post :)

Alex Spinoz ha detto...

Questi della Neutral fanno un pò i furbi. Speravo davvero fosse una delicata senza tensioattivi (che mi riempiono la lavatrice di schiuma), ma l'inci completo - scaricato dal loro sito (inserite il codice EAN "8001945064944" al link "http://www.pizzolotto.com/search_new.php") - è il seguente (che delusione!): Aqua
Hydrogen peroxide
Lauryl sulfate
Capryl glucoside
Editronic acid :(:(:(

Vivere Verde ha detto...

ciao Alex, si purtroppo ora sono stati aggiunti i tensoattivi per l'appunto il lauryl che è lo stesso usato negli shampoo, gli altri non sono tensoattivi e il Capryl glucoside un tensoattivo più ecologico. L'altro è un stabilizzante perché l'ossigeno ha bisogno di una sostanza per "tenerlo calmo".

La questione è che il Neutral non è una marca BIO ma solo ecocompatibile, inoltre purtroppo le persone di solito non acquistano prodotti non schiumogeni (parlo del consumatore in generale e non del consumatore bio) e quindi hanno aggiunto i tensoattivi per necessità di mercato.

Comunque è sempre un prodotto valido poiché contiene ingredienti meno aggressivi (anche se sono tensoattivi) rispetto agli altri detersivi presenti nel mercato.

Se ti preoccupi per la schiuma in lavatrice allora ti convieni usare un additivo sbiancante in polvere (percarbonato) o acqua ossigenata 40 volumi.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML