Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come fare il primo lavaggio dei vestiti bicolori ed evitare le macchie di colore


Come fare il primo lavaggio dei vestiti bicolori ed evitare le macchie di colore


Gli ingredienti naturali come il sale e l'aceto possono svolgere un ruolo importante nel mantenere il colore dei capi d'abbigliamento. Il sale, ad esempio, può essere utilizzato durante il lavaggio per aiutare a fissare il colore dei tessuti, impedendo il rilascio e il trasferimento del colore durante il lavaggio. Inoltre, l'aceto bianco può essere aggiunto al ciclo di risciacquo come un agente di fissaggio naturale, contribuendo a preservare la brillantezza e la vivacità dei colori dei tessuti. Questi semplici ingredienti possono essere un'aggiunta efficace al processo di lavaggio, specialmente per capi delicati o colorati.


Alcune volte i vestiti bicolori (bianchi/chiari e neri/scuri/colorati) possono rilasciare colore che possono finire sulle parti chiare, macchiandole di conseguenza, quindi sarebbe consigliabile realizzare il primo lavaggio a mano.

Come fare:


a) Vestiti a righe: riempire un secchio con acqua fredda quanto basta per immergere completamente il capo, aggiungere 1 cucchiaio di shampoo neutro, 50 ml di di aceto bianco e 1 cucchiaio di sale grosso per litro d'acqua. Immergere il vestito, lasciare in ammollo per circa 30 minuti e lavarlo a mano sempre con acqua fredda evitando di strofinare troppo.

b) Vestito bicolore bianco e nero (ad esempio corpetto bianco e gonna nera): Immergere il tessuto in acqua fredda, strofinare la stoffa bianca con sapone di marsiglia e candeggina delicata o acqua ossigenata 40 volumi. Lavare la parte scura con una miscela di shampoo delicato, acqua e aceto bianco. Lasciare agire per 20 minuti e risciacquare bene con acqua fredda. 

In lavatrice.


Se non è proprio possibile lavare a mano procedere in questo modo: fare un risciacquo a freddo con solo aceto bianco (vino, mele o alcol) versandolo un misurino dosatore per il bucato (30 ml di aceto per 5 kg di bucato, procedere quindi con il lavaggio a freddo utilizzando un detergente delicato più 1 cucchiaino di sale fino da tavola per chilogrammo di bucato. 

Test.


In ogni caso, fate un test sulla stoffa scura: inumidire solo una piccola zona con solo acqua e appoggiate un pezzo di carta assorbente, aspettare alcuni minuti quindi controllate se si verifica rilasciato colore. Se sì, allora vuol dire che il colore è un po' debole e quindi sarebbe da fare più attenzione ancora e usare più aceto e sale grosso rispetto alle dosi consigliate.

Attenzione.


Se ci sono preoccupazioni riguardanti la conservazione del colore dei tessuti o se si desidera un trattamento particolare per un capo prezioso, consultare un professionista in una tintoria locale può essere la soluzione migliore per ottenere risultati ottimali senza danneggiare i tessuti.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato