Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Combattere l'umidità negli armadi con sale grosso e bicarbonato



Re-edit

Spesso l'umidità presente nelle stanze e quindi negli armadi e cassetti è talmente alta da facilitare la proliferazione di muffa sulle superfici. Per evitare che ciò accada anche quando non è possibile fare dei lavori immediati sullo intonaco bisogna ricorrere ad alcuni ingredienti naturali in grado di lasciare gli spazi più asciutti. Un modo efficace è quello di posizionare una scatola di sale grosso e un'altra di bicarbonato di sodio nell'armadio.

Il processo è facilissimo, bisogna solo bucherellare la parte superiore della scatola con un ago o chiodo, i fori devono essere sottili per evitare un'eventuale perdita di prodotto e soprattutto di bicarbonato.




Posizionate le scatole sulle zone più umide, e scatole vanno cambiate quando il contenitore  è aumentato di volume e/o o si è indurito, ciò vuol dire che ha assorbito molta umidità. A questo punto bisogna fare il cambio ma non è necessario buttare il bicarbonato e/o il sale, basta lasciarli sposti al sole diretto  per farli asciugare.

Se nella scatola c'è anche un sacchetto on il bicarbonato al suo interno allora bisogna toglierlo da e versare il bicarbonato direttamente nella scatola so.
Potete sostituire il bicarbonato con la soda solvay ed anche meglio perché riesce ad assorbire l'umidità/acqua in modo ancora più ottimale.

Quando l'umidità e muffa è generalizzata:



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato