.

21 dicembre 2014

Detersivo fai da te "senza misure" per pulire a fondo la vasca da bagno


Questo non è un detersivo fai da te ma un "aggiungi e via". Non c'è una ricetta o un passo passo ma trattasi di un processo un po' più intuitivo.

In pratica si mette un bel po' di bicarbonato nella vasca da bagno, qualche goccia di detersivo per piatti biologico o a basso impatto in angoli diversi della vasca, poi si prende una spugna da cucina inumidita e si strofina tutta la vasca (si fa una specie di scrub), con la stessa spugna si strofina il(i) rubinetto(i), si aspettano alcuni minuti.

Poi si inumidisce la spugna con un bel po' di aceto bianco o succo di limone oppure una soluzione concentrata fatta con acqua e acido citrico (oppure la polvere di acido citrico messo direttamente nella vasca) e si strofina nuovamente sia la vasca che i rubinetti aggiungendo altro bicarbonato se necessario, quindi si aspettano alcuni minuti e si risciacqua per bene.

Potete aggiungere o sostituire il detersivo con acqua ossigenata 40 volumi (quella cremosa cosmetica) oppure sostituire il detersivo con la candeggina delicata (uno sbiancante).

 Potete anche aggiungerci altri ingredienti come la soda solvay o il percarbonato per fare lo "scrub di pulizia" oppure aggiungerci dell'alcol rosa o bianco insieme all'aceto o al posto dell'aceto.


Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML