Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Macchie diverse e tenaci sui vestiti dei bambini: eliminarle con limone e bicarbonato


Scopo: sbiancare (se i vestiti sono bianchi o chiari) e smacchierà i vestiti

A mano: mettere i vestitini dei bimbi in acqua bollente, limoni a pezzi, sale grosso e bicarbonato: mezzo limone, 1 cucchiaio di sale e 1 di bicarbonato. Chiudere la pentola o la bacinella, quindi lavare a mano dopo 1 ora usando sapone di marsiglia e acqua ossigenata 40 volumi quest'ultima se i panni sono bianchi o d colore chiaro. Posa per 30 minuti e risciacquo con acqua corrente.

In lavatrice: mettere il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di sale e 1 di bicarbonato  nel cestello della lavatrice per ogni kg di bucato, lavare a 50 gradi e senza centrifuga. Aggiungere il detersivo o un pezzo di sapone di marsiglia (circa 50 gr) e lavare a 30 o 40 gradi. Se avete usato il sapone toglietelo e fatte un ciclo a freddo con un po' di aceto bianco. Potete aggiungere del percarbonato al detersivo se i panni sono bianchi e per evitare possibili aloni

Potete usare la pasta di sapone o acqua saponata con abbondante sapone di marsiglia (1 bicchiere per 3 kg di bucato) al posto del sapone o del detersivo.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato