Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

13 dicembre 2014

Soda solvay o percarbonato solidificati: come ripristinarli rapidamente






Può capitare che la soda solvay (carbonato di sodio) o il percarbonato di sodio (sbiancante all'ossigeno attivi in polvere) si impietriscano diventando addirittura un vero e proprio sasso rettangolare.


Questo succede perché queste due sostanze assorbono velocemente e facilmente acqua e umidità quindi ogni singola "polvere" si unisce alle altre creando appunto un grande sasso e questo succede soprattutto  quando questi ingredienti sono conservati in scatole di cartone.

Il problema è che una volta diventata pietra è difficile separare (polverizzare) nuovamente sia la soda che il percarbonato però c'è un modo molto semplice per ripristinarli a polvere senza fatica e senza perdere tempo.

Aprite la scatola di cartone o togliete il prodotto solidificato dal barattolo e mettetelo in una forma o in un contenitore in vetro per microonde (pirex ad esempio). Mettete il prodotto in microonde per 1-2 minuti a 800 Watt, togliete e colpite con un cucchiaio di legno, spatola ecc o meglio ancora: mettete alcuni pezzi alla volta nel frullatore o mix e accendetelo (non respirare la polvere quando avete finito di frullare). Vedrete che diventerà polvere velocemente. In alternativa mettete il sasso in una forma e quindi in forno pre riscaldato a 120 gradi per 5-8 minuti.

Quando riscaldati questi elementi perdono acqua che è la responsabile dell'indurimento per questo diventa facile polverizzare sia la soda che il percarbonato.

Attenzione (Achtung!!!): consiglio di usare la mascherina perché le polvere sono sempre irritanti soprattutto per soggetti allergici. Chi soffre di rinite o allergie gravi deve usare la mascherina. Anche il profumo del prodotto (di solito quelli del supermercati sono profumati) può dare fastidio o provocare allergia quindi via alla mascherina o almeno un pezzo di stoffa davanti a naso e bocca.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML