Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

6 consigli del Primo Ministro per pulire la casa perfettamente.






Aspetteresti di ricevere consigli di pulizie domestiche da un Primo Ministro??  Ovviamente no!!

Invece la risposta è si e il Primo Ministro (oggi ex) in questione si chiama Fredrik Reinfeldt ed è nato in Svezia.

"Städning är en konstart" cioè pulire la casa è un'arte. Queste sono le parole dell'ex primo ministro che tutt'ora fa il politico. Per lui pulire la casa è un piacere e fa le pulizie sistematicamente e sul serio con tanto di pantalone da lavoro piena di tasche.

 Fredrik Reinfeldt ha iniziato a pulire la casa quando era ancora adolescente, all'epoca la sua mamma divideva la casa in zone di pulizia e una di queste toccava a lui (brava mamma cosi di fa!!).

Ecco alcuni Primi Consigli del Primo Ministro per pulire bene la casa e sbrigare al meglio le faccende:
  1. Ridurre il numero di soprammobili/oggettini raccoglie polvere poiché accumulano polvere e rendono difficile le pulizie.
  2.  Indossare dei vestiti adatti alle pulizie: lui usa un pantalone militare con diverse tasche per mettere le spazzole, spray, ecc. Cosi secondo lui uno rimane concentrato e fa tutto al meglio e in fretta.
  3. Inginocchiare: lui dice che non usa spazzolone o mocio per strofinare il pavimento ma le mani, quindi straccio/spazzola e olio di gomito. Secondo lui è necessario inginocchiare e strofinare il pavimento e solo in questo modo la sporcizia si stacca per davvero.
  4. La cucina è la priorità (nota: io direi anche il bagno): Lui dedica sempre almeno 15 minuti extra per pulire la cucina tutte le sere. Pulisce a fondo i fornelli, i piani, lava tutti i piatti ecc. Secondo lui in questo modo si inizia bene la giornata seguente.
  5. Inserire un piccolo becco nel tubo dell'aspirapolvere in modo da pulire bene gli angoli, il divano, sotto i mobili ecc. Lui dice che il rumore della sporcizia che sale sul tubo dell'aspirapolvere da una grande motivazione e per sentilo bisogna usare appunto il becco più piccolo.
  6. Pianificare le pulizie: "Dietro ad una pulizia a fondo fatta bene c'è una pianificazione efficace" consiglia il Primo Ministro. Secondo lui è necessario iniziare dalle estremità della casa oppure pulire per primo bagno e cucina e ogni volta che pulisce casa Reinfeldt sceglie una stanza per pulire più a fondo (con tutto il rispetto per lui ma questo v'ho insegnato anche io!!) :)))
Ecco oggi io non vi consiglierò niente visto che una persona più autorevole di me vi ha dato dei consigli molto validi per fare una bella pulizia "alla svedese".

Se volete leggere l'articolo originale, oppure vedere la foto dell'exPrimo Ministro cliccate QUI

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato