.

01 marzo 2015

22 Marzo: Al Castello Quistini il corso "Erbacce buone da mangiare"



Agli appassionati di giardinaggio, fiori, erbe, architettura e bellezza interesserò il corso promosso dal Castello Quistini nel territorio di Franciacorta, una zona collinare tra Brescia e l'estremità meridionale del Lago d'Iseo conosciuta per la sua grande vocazione spumantistica.

Erbacce buone da mangiare, un corso a Castello Quistini 

Domenica 22 Marzo dalle 14,30 alle 17,30 si terrà un corso sul riconoscimento delle piante e erbe spontanee, alcuni loro utilizzi in cucina e i diversi utilizzi fitoterapici.

 In natura esiste ad esempio il "Centocchio", noto anche come "Paerina", erbacea diffusa praticamente ovunque nel nostro paese e definita come erba infestante, può essere utilizzata contro il prurito e l'eczema e viene indicata anche per disturbi come la bronchite.

Un altro esempio di infestante è il "Topinambur", il cui tubero può essere utilizzato nelle insalate o aggiunto ai minestroni e possono essere utilizzate liberamente dai diabetici in quanto non contengono glucosio. Senza trascurare le più conosciute come l' "Ortica", utilizzabile come infuso o decotto, ha grandi proprietà diuretiche e depurative, oltre essere ricca di proteine, vitamine, enzimi, e sali minerali. n cucina si può usare come verdura cotta, in minestre, risotti e cruda nelle insalate miste.

Il corso, teorico e pratico, vi permetterà di conoscere e riconoscere tra i giardini di Castello Quistini le principali varietà di infestanti presenti comunemente in tutti i giardini e prati.

La quota di iscrizione è di 30,00€, per iscriversi

http://www.castelloquistini.com/corsi/2015/corso-di-riconoscimento-delle-erbe-spontanee/



Marilena Pinti, naturopata ed esperta di erbe spontanee, da 24 anni gestisce una azienda agricola a Sarezzo. È specializzata sulle proprietà delle erbe selvatiche, sui lori utilizzi in cucina o nella cura della persona.

Informazioni:

Andrea Mazza
Ufficio stampa Castello Quistini
www.castelloquistini.com www.facebook.com/castelloquistini
+39 3391351913
www.castelloquistini.com
info@castelloquistini.com
Via Sopramura 3/A 25038 Rovato (Bs)

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML