Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Rimedi per sbiancare i polsini delle camice bianche (ingialliti o ingrigiti)

Rimedi per sbiancare i polsini delle camice bianche (ingialliti o ingrigiti)


Il tendere al giallo dei tessuti bianchi nel tempo è un fenomeno comune e può essere causato da diversi fattori: i raggi ultravioletti possono alterare la struttura chimica del tessuto, portando a un cambiamento nel colore, inquinamento dell'aria che si depositano sui tessuti bianchi, causando ingiallimento, tessuti conservati in condizioni umide, uso di detergenti aggressivi e soprattutto il mancato risciacquo completo del detergente possono influire sulla durata della bianchezza del tessuto, reazione con sostanze chimiche presenti nell'ambiente circostante che portano a cambiamenti di colore.

Soluzioni antimacchia: 


Oltre ai fattori che portano all'ingiallimento dei tessuti bianchi, i polsini sono a stretto contatto con la pelle e quindi si macchiano molto facilmente, in ogni modo esistono diverse soluzioni casalinghe per eliminare gli aloni gialli e grigi dai polsini delle camicie bianche:
a) Succo di limone e sale fino: versare una certa quantità di sale fino da tavola su una fetta di limone quindi strofinare la zona interessata. Lasciare agire per almeno 1 ora prima di lavare il capo in lavatrice assieme ai tessuti bianchi, oppure a mano con detersivo per il bucato, sapone di marsiglia o un qualunque detergente neutro (anche per i piatti).

b) Acqua ossigenata 40 volumi + bicarbonato di sodio: Preparare una crema di bicarbonato + acqua ossigenata 40 volumi e applicare sulla zona interessata. Lasciare agire per almeno 1 ora prima di lavare il capo in lavatrice assieme ai tessuti bianchi, oppure a mano con detersivo per il bucato, sapone di marsiglia o un qualunque detergente neutro (anche per i piatti).

c) Sapone di marsiglia + lievito chimico per i dolci. Inumidire la zona interessata , applicare il lievito chimico per i dolci quindi strofinare con abbondante sapone di marsiglia (fino a formare una patina). Risciacquare molto bene.

d) Detersivo per piatti a mano bio e reazione aceto/bicarbonato: Spalmare del detersivo per piatti a mano bio o ecocompattibile sulla zona interessata, aggiungere una certa quantità di bicarbonato di sodio o di potassio e strofinare delicatamente il tessuto, si può utilizzare anche per una spazzola per il bucato morbida. Lasciare agire per alcuni minuti e spruzzare una buona quantità di aceto bianco (vino, alcol, mele) lasciando agire per almeno 1 ora. Lavare il capo in lavatrice assieme ai tessuti bianchi, oppure a mano con detersivo per il bucato, sapone di marsiglia o un qualunque detergente neutro (anche per i piatti).

Consigli Finali.


Ricordiamo che i residui si sostanze chimiche (anche detersivi bio o sostanze naturali come gli sbiancanti, succo di limone ecc.) possono ingiallire i tessuti, quindi bisogna risciacquarli molto bene. L'uso dell'aceto bianco (vino, alcol, mele) o dell'acido citrico al posto o dopo l'uso dell'ammorbidente (preferibilmente bio o ecocompattibile), elimina i residui, purifica i capi e combatte l'ingiallimento. 



Modificato il 05/01/2024

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato