Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Smacchiare il travertino annerito


Versare abbondante soda solvay+bicarbonato sul pavimento e versare un po' d'acqua, strofinare con spazzolone, aspettare alcuni minuti (20 o 30) e risciacquare con solo acqua pulita. Se il grasso il molto spesso o colloso aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti a mano  a basso impatto ambientale o bio.

Se la patina nera persiste mischiare percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) e acqua calda (1 cucchiaio per 2l d'acqua), versare sul pavimento e strofinare. Posa per 20 minuti e risciacquare bene. Se il grasso il molto spesso o colloso aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti a mano  a basso impatto ambientale o bio.

Altro rimedio: strofinare uno spazzolone con abbondante sapone di marsiglia, versare soda solvay e bicarbonato sul pavimento, bagnarlo un po' e strofinare con lo spazzolone insaponato (aggiungere altro sapone se necessario). Se rimangono aloni aggiungere la soluzione di acqua calda e percarbonato.

Un consiglio: se prima e dopo il risciacquo (per togliere i prodotti di pulizia) fatte una passata di vapore vedrete che lo sporco verrà via più facilmente


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato