Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Maschera SOS per capelli distrutti da traumi meccanici e trattamenti chimici (leggerete le osservazioni)


Questo impacco è un SOS per chi si trova con i capelli seriamente danneggiato da trattamenti chimici pesanti come tinture, permanente, contropermanente, decolorazione ecc.

C'è da dire che certi trattamenti chimici (soprattutto gli ultimi tre) sarebbero da evitare perché non fanno altro che distruggere la struttura dei capelli creando un brutto effetto paglia secca svolazzante per non parlare di certi colori strani alla Pokemon che a volte si vedono in giro!!!!

Comunque anche i traumi "fisici" come l'uso giornaliero della piastra, phon, spazzola ecc possono stressare la chioma.

Se vi trovate in questa situazione provate questo impacco SOS a base di olio di macadamia (ottimo per ricostruire i capelli).

Ingredienti

2 cucchiai di maschera all'olio di macadamia* (io conosco la maschera alla macadamia della OMIA e mi piace molto, però ci sono molte altre marche da scegliere)

1 cucchiaio di olio di argan o olio di lino
1 cucchiaino di olio EV di oliva
1 cucchiaio di aceto di mele o di arancia (qualunque aceto che non sia quello comune di vino o di alcol), anche l'aceto di riso tipico della cucina giapponese va bene.
1 capsula di integratore di cisteina**
1 capsula di integratore di vitamina B**

Preparazione:

Triturare bene le capsule, aggiungere gli oli e mischiare bene, aggiungere la maschera e per ultimo l'aceto. Mischiare, applicare sui capelli (se li avete lunghi applicate l'impacco solo sulle lunghezze e non bisogna spalmare sul cuoio). Applicare una cuffia per riscaldare, lasciare in posa per 20 minuti e lavare normalmente.

Se i vostri capelli sono molto rovinati potete usare questa maschera una volta a settimana, una volta che saranno più sani ogni 15 giorni e poi una volta al mese. Questa maschera è un SOS e non un normale impacco idratante quindi non conviene esagerare visto che c'è aceto concentrato e integratori.

OSSERVAZIONI CHE DEVONO ESSERE LETTE!!!

TEST: prima di usare la maschera potete preparare un pochino, applicare su una ciocca e osservare gli effetti. A volte i capelli molto sensibilizzati si stressano anche con i prodotti più naturali

Donne in gravidanza e allattamento: NON aggiungere gli integratori

*Potete usare un'altra maschera e aggiungere dell'olio di macadamia.
**Questi sono normali integratori di aminoacidi e di vitamina B, ci sono alcuni che comprendono tutte e due sostanze e in questo caso basta usare una capsula o 1 cucchiaio raso se liquido. A me piacciono gli integratori della SOLGAR che si trovano nelle parafarmacie perché adatti a vegani e vegetariani, però in giro ci sono altre marche.

Le dose possono essere aumentate o diminuite secondo la quantità di capelli che avete in testa
La maschera sarà più efficace se aggiungete dell'olio di avocado e burro di karitè

Quindi posso applicare tranquillamente le chimiche visto che con questo impacco posso ogni volta ricostruirmi i capelli?? La risposta è NO perché i capelli hanno una soglia di sopportazione e quando il danno è irreparabile la soluzione è solo una: le forbici!!!



Alimenti vegetali fonti di cisteina e metionina (importanti per capelli e unghie): arachidi e ceci

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato