.

19 luglio 2015

Soluzione antimuffa con alcol e acqua ossigenata


Ecco un'altra ricetta per combattere la muffa sui tessuti. Vi ricordo che esistono diversi tipi di muffa e ognuna reagisce in modo diverso ad un determinato prodotto o soluzione e alcune sono particolarmente resistenti a certe sostanze ma deboli ad altre e bisogna quindi trovare la miscela giusta per ogni caso. Anche la famosa (e inquinante varechina) non è efficace contro tutte le muffe.

 Ecco la ricetta:

Preparare una miscela di alcol bianco, per liquori o vodka oppure alcol FU in farmacia 1 cucchiaio di acqua ossigenata 40 o 60 volumi (negozio di cosmetici) per ogni 200 ml di alcol e 1 bustina di lievito chimico per dolci oppure una bustina di idrolitina. Usate un contenitore alto perché la miscela può aumentare di volume.

Versare o tamponare la macchia con questa soluzione, mettere il capo in busta di plastica trasparente, chiudere e lasciare in ammollo per una giornata.

Lavare a mano con sapone di marsiglia e bicarbonato oppure in lavatrice con il vostro detersivo (oppure mettete il capo insaponato con sapone di marsiglia) e bicarbonato a 50 gradi.

Troverete altre soluzioni usando la funzione cerca sulla pagina del blog in alto oppure nella nostra Sezione Macchie.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML