.

03 luglio 2015

Tecnica del passo indietro per stimolare l'ordine e l'organizzazione


Un buon consiglio per aiutare nell'organizzazione della casa e non solo è la tecnica del "passo indietro" (un po' come la canzone dei Negramaro)

Il punto focale dell'idea è questa: dove ho sbagliato?? 

Si perché a volte le buone intenzioni ci sono, mettiamo pure in pratica qualcosa ma riusciamo a raggiungere un obiettivo.

Un esempio: voglio svuotare quella stanza piena di roba inutile (non sono riuscita)
questo mese voglio provarci un'altra volta MA prima di iniziare e magari fallire un'altra volta faccio un passo indietro e cerco di capire perché non sono riuscita:

  1. Sono troppo affezionata agli oggetti e non riesco a buttare via nulla
  2. Mi distraggo abbandono il lavoro e faccio qualcos'altro: mangiare, internet, tv ecc
  3. Non sono bravo a dividere il lavoro (abbiamo detto diverse volte che il lavoro va sempre divisa sia  con elenchi che con una divisione dello spazio fisico)
  4. Non coinvolgo gli altri membri della famiglia ecc.
Cercando di rispondere a queste domande e meglio ancora scrivendo le risposte su un foglio si può pianificare al meglio il lavoro ed avere migliori risultati.

Ricordatevi che l'organizzazione è tutto e se riuscite a incorporarla nelle vostre teste riuscirete a sistemare tutte le vostre necessità con meno fatica e con una minor perdita di tempo e anche i nostri sbagli possono aiutarci a migliorare la nostra performance.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML