Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

27 novembre 2015

Lucida/lava pavimento fai da te con acido citrico



Se lavate il vostro pavimento con acqua calda e acido citrico noterete che la sua superficie risulterà lucidissima, privo di aloni e/o patine e di macchie. Tra l'altro se il pavimento risulta macchiato (detersivi, oli, cere, azione del tempo ecc) lavandolo con una soluzione all'acido citrico per un certo intervallo di tempo noterete che le macchie tenderanno ad sparire.

Quindi per preparare il vostro lucida/lava pavimento con acido citrico potete fare in due modi:

a) Diretto:

Riempire 1/4 di secchio con acqua di preferenza calda (non bisogna essere bollente), potete usare l'acqua calda che esce dal rubinetto e aggiungere 1 cucchiaino raso di acido citrico. Mischiare bene per sciogliere la polvere. Immergere uno straccio strizzare bene e passare sul pavimento, non bisogna asciugare né risciacquare ulteriormente.

b) Indiretto

Potete preparare il vostro detersivo per pavimento da essere posteriormente aggiunto all'acqua:

100 gr di acido citrico in 1 litro di acqua demineralizzata

Per il lavaggio potete usare 1/2 bicchierino da caffè di detersivo fai da te per 1/4 di secchio con acqua di preferenza calda.

Nei due casi potete aggiungere una goccia di detersivo per piatti biologico o eco compatibile (ecolabel ad esempio) e qualche goccia di olio per profumare la soluzione. Sono aggiunte opzionali.

Questa soluzione è ottima anche per togliere le vecchie patine attaccate al pavimento, impronte, macchie d'acqua, macchie provocate dai detersivi, macchie sconosciute, macchie provocate da materiali edilizi: gesso, cemento ecc (in questo caso potete preparare una soluzione più concentrata usando un po' di acido in più rispetto alla quantità consigliata).

Non utilizzare su marmo, pietra naturale, travertino. Sul legno solo ogni tanto e solo 1/2 del dosaggio di acido consigliato.

Dove acquistare: purtroppo non è proprio semplicissimo reperirlo però potete acquistarlo on line, nei supermercati bio, alcune erboristerie, farmacie, parafarmacie, negozi che vendono prodotti per la produzione del vino o pasticceria ecc. 

Se non sapete cos'è l'acido citrico cliccate sul bottone

 

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML