Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Fieno Greco per capelli morbidissimi, resistenti, disciplinati e luminosi.


Ho utilizzato un'altra erbetta sui capelli: il fieno greco, e nonostante il nome non è altro che una pianta indiana.

Le donne indiana usano i semi di fieno greco sui capelli per renderli più morbidi, luminosi e per velocizzare la crescita visto che per la cultura indiana i capelli lunghi sono "sacri".

I semi di fieno greco contengono vit A, B6, B12, Magnesio, C, D, amminoacidi, acido nicotinico (fortifica e combatte la caduta dei fili) e proteine, quindi tanti elementi altamente importanti per stimolare la crescita e per dare un plus in più ai nostri capelli. E attenzione maschietti: dicono che sia un portento contro la calvizie e per ancorare i vostri pelli alla testa!!!

Devo dire che i miei capelli sono di per sé molto resistenti, un po' per merito della genetica e un po' perché li curo e non li stresso con trattamenti chimici e fisici troppo pesanti, tra l'altro hanno una crescita accettabile di 2 cm al mese. Però per quanto riguarda la secchezza, ogni tanto questa si presenta, perché un po' per lo smog, il freddo, il caldo, lo stress ecc capita di toccare i capelli e sentirli un po' elettrici.

Come primo approccio ho usato il fieno greco mischiandolo con un po' di maschera, quindi ho spalmato la crema sui capelli umidi, ho lasciato in posa per 30 minuti e li ho lavati. Risultato: capelli morbidissimi, senza effetto crespo, lucidi e disciplinati. Ero talmente contenta dei risultati che ho preso un cucchiaio di polvere e ho versato tutto quanto direttamente nel barattolo di crema :)))



Va bene anche insieme al henné: 2 parti di henné per 1 di fieno per la colorazione oppure una maschera ristrutturante con le polveri di henné e fieno, più un po' di crema e un po' di latte di cocco e volendo anche un po' d'olio vegetale (lino, avocado, germe di grano ecc) o burro di karitè.

Ultimante sto usando un pre shampoo fai da te a base di caffè e henné e la prossima volta porterò la ricetta.

Quindi fieno greco testato e approvato per avere capelli sani, disciplinati e molto morbidi.

Problema: l'odore!! Sembra di aver messo del curry sui capelli. Insieme al henné non ci sono problemi però da solo direi di si, e quindi sarebbe consigliato, a voi che avete il nasino più delicato, di mischiare un po' di OE profumato (lavanda, cedro, bergamotto, agrumi ecc) per contrastare l'odore della polvere.

Negozio: Natura d'Oriente - 3,00 euro per 50 gr - Centro Commerciale Aprilia




Scopri i libri della Collana del Verde

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato