CHI CERCA TROVA

22 gennaio 2016

La tradizione gastronomica Umbra in casa vostra con Umbria Zest: Gusto Italiano.

http://www.umbriazest.com/it/


Umbria, una terra che tradizionalmente valorizza i prodotti biologici e genuini. E proprio da questo pezzo di territorio nasce una novità molto interessante e si chiama Umbria Zest, un sito dedicato al mangiare sano e ai prodotti regionali Umbri di alta qualità.

Proprio questo sito ha voluto raccogliere dati per capire se e in che modo l'EXPO di Milano abbia contribuito nella produzione e esportazione dell'agroalimentare made in Italy. Le notizie sono positive. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l'Istat hanno registrato una crescita dell'export agroalimentare dell'8% nei primi mesi del 2015, facendo un paragone con i dati dell'anno precedente.

 Il Territorio Italiano conta con ben 796 denominazioni DOP e IGP che coinvolgono tutti i territori del Belpaese. Per citarne alcuni possiamo sottolineare il celebre Franciacorta DOP della Lombardia, vino ufficiale della esposizione prodotto secondo parametri ecosostenibili, e che ha incrementato le vendite del 10,6%. Anche i conosciuti Vini del Chianti tipici della Toscana hanno avuto una crescita per l'export del 37,7% e ben 65,8% per quanto riguarda gli Stati Uniti.

 Dalla Sicilia sono stati apprezzati l'oro rosso del Pomodoro di Pachino IGP, l'arancia di Ribera DOP, il limone di Siracusa IGP e questi erano solo alcuni esempi tra i tanti che questa Regione può offrire.

Anche l'Umbria ha portato i suoi prodotti e tra questi c'erano olii, cereali vini e ovviamente la cioccolata, e per quanto riguarda proprio i prodotti Umbri è possibile trovarli tutti quanti sul sito Umbria Zest. 

Sapiamo che l'Umbria non è solo una Terra di Santi ma è soprattutto un pezzo d'Italia che ha la cucina sana e slow come parte integrante della propria tradizione, e non è un caso se proprio in questo territorio è possibile trovare tanti agriturismi e B&B che offrono pasti a base di prodotti locali.

La buona notizia è che il Sito Umbria Zest ci da la possibilità di acquistare on line le box con ingredienti "a tema".

Per noi vegani e vegetariani ci sono molte scelte interessanti:

 Quattro Veg Box:

Scorta di proteine vegetali - Farro di montagna Biologico - Roveja di Civita di Cascia Slow Food, - Ceci - Cicerchia

Cento per cento Farro di Monteleone -farro semi perlato Bio Dop Di Monteleone - farro spezzato Bio Dop di Monteleone - farina di farro - fragranti di farro - penne di Farro - spaghetti di farro

Legumi e Olio -Lenticchie - Ceci - Fagioli Borlotti - Fagioli Perlina - Cicerchia decorticata - Olio Evo Bio Dop. I Legumi sono dell'Azienda Agricola Paoletti Giuliana e l'olio è prodotto dal Frantoio Pistelli.

Tartufo a Cena - Stringozzi al tartufo - Tartufo estivo macinato - Olio Bio Evo Dop. Produttori: Valnerina Tartufi e Frantoio Pistelli

Se volete potete creare la vostra box personale scegliendo i prodotti del vostro interesse come ad esempio: Stringozzi al Tartufo Nero, Olio EV di oliva Pistelli e vini Montefalco e Sagrantino?

Questo è solo un mio suggerimento ma voi potete abbinare tanti ingredienti diversi per stupire i vostri ospiti.

Quindi visitate il sito UmbriaZest.com per avere una vera esperienza gastronomica umbra in casa vostra!

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML