CHI CERCA TROVA

08 aprile 2016

Macchie persistenti sul pavimento in gres.



Una delle domande più ricorrenti che vengono fatte via mail è questa: come sgrassare il gres e soprattutto il gres appena posato che dopo nemmeno 1 mese presenta già macchie e segni vari.

Qui sul blog potete trovare diverse ricette e ora vi darò altre due: una acida e altra alcalina per cercare di lucidare/ripristinare la zona interessata

a) Acida:

aceto bianco
alcol rosa o bianco
succo di limone o acido citrico
acqua

Per prima cosa dovete mischiare acqua, alcol e aceto in parti uguali, quel che basta per coprire bene la macchia, quindi aggiungere il succo di 1 limone o 1 cucchiaio di acido citrico per ogni mezzo litro d'acqua.
Prendete una spugna da cucina o spazzola per i piatti e strofinate la zona interessata, lasciare agire per 15 minuti e risciacquare con acqua e bicarbonato. Asciugare

b) Alcalina

argilla (una qualunque)
acqua

Fare una papetta con acqua e argilla e strofinare la zona interessata con una spugna da cucina o spazzola per piatti. Lasciare in posa per 20 minuti o di più visto che dovrà asciugarsi bene.

Spazzare l'argilla secca e risciacquare con acqua e aceto (cambiare acqua con aceto 2 o 3 volte per togliere tutta l'argilla, 1/2 tazzina di aceto per 1/4 di secchio con acqua), risciacquare con acqua e asciugare.

Per tutte e due ricette, potete aggiungere un po' di detersivo per piatti a mano biologico o a basso impatto ambientale se ritenete necessario.



Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML